Incendio ad Agraria, Cgil: “Sicurezza e investimenti strutturali per il Corpo dei Vigili del Fuoco devono diventare prioritari”

La sicurezza dei cittadini e l’efficienza operativa dei Vigili del Fuoco devono diventare priorità strutturali e non solo straordinarie.
Questo è l’appello della FP CGIL di Civitavecchia, Roma Nord e Viterbo dopo il vasto incendio divampato alla facoltà di Agraria di Viterbo.

Grazie al tempestivo intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Viterbo, l’incendio divampato all’interno della facoltà che ha generato fumi pericolosi per la salute pubblica e per l’ambiente, è stato messo in sicurezza dopo un’intera giornata di lavoro, ma per questo lanciamo un grido di allarme in quanto i mezzi in forza al Comando non erano sufficienti per affrontare un evento di tale portata e l’arrivo di mezzi da altri Comandi della Regione, considerando i tempi di percorrenza, ha solo parzialmente tamponato le reali necessità operative.

La FP CGIL di Civitavecchia, Roma Nord e Viterbo nell’evidenziare con forza che episodi come quello dell’Università della Tuscia dimostrano chiaramente l’urgente necessità di investimenti permanenti e strutturali ai Vigili del Fuoco di Viterbo in prossimità della stagione estiva e l’inizio degli incendi boschivi che negli anni precedenti ha visto in nostro territorio minacciato più volte dalle fiamme.

La sicurezza dei cittadini non può essere garantita solo in occasioni eccezionali, ma deve diventare una costante quotidiana.

 

Mauro Mastrangeli
FP CGIL CI.NO.VI

Sergio Primavera
FP CGIL ROMA E LAZIO

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI