Inaugurata la mostra Medioevo al femminile: dalla Biennale di Gubbio al Castello Orsini di Soriano nel Cimino

Il 15 luglio alle ore 19 si è inaugurata la mostra Medioevo al femminile: dalla Biennale di Gubbio al Castello Orsini di Soriano nel Cimino, a cura di Spazio Taverna in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, che riunisce gli stendardi realizzati dalle artiste Sveva AngelettiAmbra CastagnettiLucia CristianiBinta DiawFederica di PietrantonioValentina Furian.

 

Presentati all’interno del palazzo dei Consoli a Gubbio, in occasione di IMAGINA – XXVII Biennale di Gubbio – nella sezione Medioevo al Femminile, vengono esposti sulla facciata del Castello Orsini, con l’obiettivo di riattivare l’energia del luogo e offrirne una nuova veste contemporanea per i visitatori, ma soprattutto per gli abitanti.

 

Queste immagini, che raccontano il presente e il futuro visti attraverso lo sguardo di 6 artiste delle ultime generazioni, sono posizionate sugli spalti del castello, costruito per volontà di papa Niccolò III Orsini, tra il 1277 e il 1278, e oggi di proprietà del Comune di Soriano, come veri e propri “gonfaloni contemporanei”. Espressione antica del fasto di cerimonie, tornei, legati all’esercizio delle armi in una società tipicamente maschile e patriarcale, questi stendardi annunciano invece la forza creativa delle artiste contemporanee, in grado di cogliere con sensibilità e consapevolezza le sfide del nostro tempo.

Dal  al 

L’intervento di riattivazione del genius loci costituisce un’anticipazione della mostra che Spazio Taverna curerà all’interno del Castello nel 2025.

 

Gli stendardi rimarranno esposti fino al 15 ottobre 2024.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI