Inaugurata la mostra in realtà aumentata organizzata da alcuni docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte

PSX_20240703_040947

Inaugurata martedì 2 luglio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Orte, la mostra in realtà aumentata, organizzata da alcuni docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte, che resterà visitabile fino a domenca 7 luglio.

La mostra espone lavori pittorici di studenti della scuola Secondaria di Primo Grado, lavori ispirati a momenti significativi della grande tradizione artistico/letteraria (Omero, Dante, Futurismo).

La particolarità della mostra risiede nel fatto che i dipinti, visualizzati con tablet o cellulare, si animano digitalmente: movimenti, musiche e voci determinano una sorta di accresciuta realtà dell’opera. Questa tecnica innovativa crea suggestioni che inducono l’osservatore a reinterpretare, in maniera partecipata e immersiva, le opere del passato, riflettendo sulle loro tematiche eternamente attuali.

Innovazione e tradizione cooperano quindi per promuovere conoscenza, far riflettere ed emozionare.

Indubbio il valore didattico del progetto, che ha stimolato i ragazzi alla creatività e al pensiero divergente, dando loro modo di esprimersi liberamente mediante canali comunicativi alternativi e linguaggi artistici più o meno canonici.

La referente del progetto è la prof.ssa Irene Milillo.

Copia di mostra scolastica - 1

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI