In viaggio, il libro di Gianni Cuperlo, presentazione con l’autore ad Acquapendente

Il circolo Arci di Acquapendente Citta Policentrica propone per sabato 21 luglio alle 18 la presentazione del libro di Gianni Cuperlo In Viaggio, la sinistra verso nuove terre con la partecipazione dell’autore.

L’incontro si terrà presso l’Hosteria di Villalba, un luogo di confine tra Lazio, Umbria e Toscana. In Viaggio. La sinistra verso nuove terre

“4 marzo 2018. Per la sinistra italiana la sconfitta più bruciante della storia repubblicana. Prima però, il 24 settembre dell’anno passato, c’era stato il deludente voto tedesco. E ancora prima la débâcle socialista in Francia. Col caso unico nella Quinta Repubblica di un presidente in carica neppure ricandidato e una percentuale umiliante nelle urne. Se il millennio compie diciott’anni e diventa maggiorenne, la sinistra sembra immersa nella sua quarta età, dirottata verso un binario morto.

Ma è davvero così? Quella dei riformisti e del Pd è una parabola definitivamente segnata? Oppure è proprio quando il vento soffia contrario che l’alternativa di pensiero, presenza e senso di una comunità riscopre la sua matrice? In un pamphlet leale e al tempo stesso impietoso, scritto a ritmo serrato e non privo di provocazioni, la famosa traversata da compiere viene raccontata dall’interno, come un percorso faticoso, duro. Forse carico di nuova passione. Con la coscienza che questa volta serviranno idee radicali e qualche appiglio nell’utopia. Ma è quando tutto pare irrimediabilmente compromesso che la sinistra trova motivo per rinascere.”

Circolo Arci Città Policentrica

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI