“In campo per la pace”, torneo di padel solidale con i popoli vessati da conflitti al Tennis Club “Giorgio Barili” di Viterbo

Tennis Club Viterbo

“La pace non è mai un dono scontato”: è questa la riflessione che ha dato il la a un’iniziativa messa in campo dalla CISL, guidata dalla sua leader Daniela Fumarola: la “Maratona per la Pace”, una serie di eventi organizzati a livello territoriale e regionale per mandare un messaggio di responsabilità e umanità, per sostenere e chiedere la pace per tutti i popoli. A Viterbo, la UST CISL ha deciso di organizzare “In campo per la pace”, un torneo di padel che avrà luogo sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso il Tennis Club G. Barili di Viterbo (nella foto), che ha dato il patrocinio all’iniziativa insieme all’Associazione ex Facchini di Santa Rosa.

Il torneo non sarà solamente un momento di riflessione e sensibilizzazione all’insegna del divertimento e dello sport, ma rappresenterà anche un’occasione concreta per fare un piccolo gesto di solidarietà, facendo una donazione che la CISL devolverà alla Croce Rossa Italiana per sostenere e rafforzare il suo impegno nelle zone di guerra come Gaza.

Ma non è finita qui: il 3 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, dalle ore 9.30, si terrà il convegno “Obiettivo Sicurezza: Lavoro in-Formazione”. L’evento è stato pensato a conclusione della Settimana Europea della Sicurezza sul Lavoro per sottoscrivere un protocollo d’intesa tra istituzioni, mondo dell’impresa e parti sociali. L’accordo punta a migliorare l’applicazione delle norme di sicurezza  nelle micro e piccole imprese, spesso penalizzate da carenze formative e risorse limitate; affrontare i rischi emergenti, come l’intensificazione dei carichi di lavoro e l’invecchiamento delle maestranze; formare lavoratori immigrati, con focus su edilizia e agricoltura; promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione per studenti, datori di lavoro e RLS; tutto questo nell’ottica di raggiungere, se non un abbattimento, almeno un miglioramento dei numeri e delle statistiche che riguardano la salute e sicurezza sui posti di lavoro, tema di grandissima e stringente attualità e per cui la CISL da tempo invoca un vero e proprio “patto della responsabilità” fra tutti gli attori istituzionali, formativi e datoriali. L’iniziativa prevede la presenza di rappresentanti istituzionali, illustri relatori competenti in materia, nonché dell’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, e del Segretario Generale della USR CISL del Lazio Enrico Coppotelli che chiuderà i lavori della tavola rotonda.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI