Il Vitercomix è arrivato a Viterbo

Chiara Mezzetti

Dopo il Romix, una nuova iniziativa incentrata sul fumetto arriva nel Lazio, o meglio nella Tuscia. La prima edizione del Vitercomix si tiene il Centro Culturale di Valle Faul, tra il 14 e il 15 aprile. L’evento, organizzato da associazione culturale Vitercomix, Lo Spazionauta di Orvieto e Fondazione Carivit, e supportato da fumetteria Cartaviva, associazione La Tana degli Orchi e Click, riunirà la città e la provincia nel divertimento. Il tema sarà infatti la satira e il disegno umoristico. Alla mostra mercato sarà possibile
acquistare gadget e fumetti, che andranno dai pezzi di collezione alle ultime uscite. Ma sarà anche possibile apprendere qualcosa di più sul colorato mondo dei fumetti, attraverso mostre di Animal Comics ed Hey Rock, performances dal vivo di professionisti che si lasceranno ispirare dai passanti per creare vignette e caricature, master-class per grandi e piccoli, proiezioni, gare di cosplay e fotografia, teatro delle marionette e molto altro. Una torre di Babele, in cui convergeranno tutte le forme del linguaggio grafico: dal fumetto, alla vignetta satirica, all’illustrazione. Anche il gruppo degli ospiti segue questa linea di condivisione e sincronia, coinvolgendo ospiti nazionali e locali.
Tra i grandi nomi emergono: Francesco Barbieri (Disney e Warner Bros), Mario Natangelo (Il Fatto Quotidiano), Luca Boschi, Francesco Coniglio, Walter Leoni e Lillo (Lillo & Greg).
Tra i locali: Fernando Proietti, Oscar Celestini, Rosita Amici e Livia De Simone.
E poi ancora Moreno Chiacchiera, Filippo Paparelli, Sudario Brando, Giuseppe Scapigliati, Kuiry, MisterBad, Gianluca Foresi e molti altri.
L’entrata alla mostra si paga € 5, 00, tranne per gli utenti sotto i 6 anni e sopra gli 80, per cui sarà invece gratuita. Tutti i workshop, il teatro e la gara di cosplay sono invece a ingresso libero.

COMMENTA SU FACEBOOK