Il saluto di Viterbo a Suor Flora al Cimitero monumentale di San Lazzaro il 2 febbraio

suor-flora-de-guglielmo

Il 1° febbraio, alle ore 17.00, la salma di Suor Flora De Gulgielmo sarà accolta nella casa regionale  delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue a Cisterna di Latina. Venerdì 2 febbraio, alle ore 11.30, saranno celebrate lì le esequie. L’arrivo a Viterbo è previsto nel primo pomeriggio al cimitero di San Lazzaro, dove avverrà il saluto della cittadinanza viterbese che tanto l’ha stimata e le ha voluto bene. Per poi procedere alla sepoltura nella stessa ala monumentale del cimitero, nella tomba delle suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Cristo.

Il cordoglio della sindaca Chiara Frontini

Siamo profondamente addolorati e siamo vicini alla Comunità delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue per l’improvvisa scomparsa della cara Suor Flora De Guglielmo. È un lutto a cui partecipa tutta la città di Viterbo che per più di quaranta anni ha avuto l’onore di ospitare Suor Flora, maestra straordinaria della scuola paritaria “Giovanni Merlini”. Suor Flora è stata una docente profondamente stimata e amata dalla nostra comunità cittadina: ha “cresciuto” e insegnato a centinaia di bambini, con i quali stabiliva un legame didattico speciale, fatto di attenzione, spessore culturale e professionalità. Si è sempre distinta per la sua spiccata inclinazione all’innovazione didattica e per la sua sensibilità verso una scuola accogliente e inclusiva. Una donna determinata, una grande maestra e un’ottima coordinatrice.
Anche se ormai residente a Cisterna di Latina, Suor Flora lascia un vuoto enorme nella nostra città. La sua conoscenza internazionale ha contribuito a renderla una suora moderna, con una visione ampia dell’insegnamento e del ruolo della scuola, luogo in cui i bambini dovevano apprendere e crescere con i valori del rispetto, della pace e della fratellanza. Suor Flora resta soprattutto una sorella per tutti noi, con un grande cuore, all’interno del quale c’è stato posto per tanto amore per ognuno dei suoi bambini a cui donava quotidianamente affetto, cura e un sorriso gentile: tutto ciò la renderà eterna nei cuori e nei ricordi di tutti noi.

 

 

La nota del sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini,  dove Suor Flora si era trasferita da cinque anni.

 «La nostra comunità è sconvolta da quanto accaduto. Aveva il cuore spalancato per tutti».
«La nostra comunità è rimasta sconvolta dalla tragica notizia della scomparsa di Suor Flora De Guglielmo, della scuola Maria De Mattias di Cisterna.
Siamo profondamente addolorati.
La conoscevo approfonditamente e in tante occasioni ho avuto modo di parlare e confrontarmi con lei.
Suor Flora aveva il cuore spalancato per tutti: il senso della sua esistenza è stato quello di essere un dono costante, amorevole, gioioso e disinteressato per chiunque.
È stata un sostegno prezioso per le tante bambine e bambini della scuola Maria De Mattias, una “madre attenta”, presente e sensibile, sempre dedita all’ascolto, e anche per i genitori e le famiglie degli studenti.
Alle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo della nostra comunità va l’abbraccio e la vicinanza dell’intera Amministrazione Comunale»

Camere ardente nella casa regionale  delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue a Cisterna di Latina il 1 febbraio 2024.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI