“Il racconto dei racconti del Prunus avium”, viaggio visionario all’Orto Botanico di Viterbo

viaggio sensoriale

Sabato 24 e domenica 25 maggio, alle ore 17.30, l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell’Università della Tuscia nell’ambito della quarta edizione di Aromataria… Saperi e sapori, ospiterà due repliche dell’unico spettacolo al mondo in cui il pubblico sgranocchia ciliegie mentre segue l’evento.

Il titolo, “Il racconto dei racconti del Prunus avium”, non è un riferimento al film di Matteo Garrone del 2015, ma semmai al bellissimo cortometraggio d’animazione del 1979 “Skazka skazok” (in italiano “Il racconto dei racconti”) di Jurij Norštejn.

Saverio Senni e Stefano Speranza, docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia, proporranno un improbabile e visionario “viaggio” da Cerasunte in Turchia a Celleno nella Tuscia, da Mick Jagger a Judi Garland, da Italo Calvino a Vincenzo Rabito, dai mosaici di Pompei a Brecht, da Leonardo da Vinci a Fabrizio de Andrè, da Montezuma a Massimo Ranieri e molto altro ancora a prefigurare un’originale e straordinaria “macedonia” sensoriale e culturale.

Il tutto mentre il pubblico sentirà nel palato il sapore delle ciliegie.

Special guests dell’edizione 2025 saranno Gianni Rodari e Mentimeter, la piattaforma digitale che consentirà di coinvolgere attivamente i presenti.

“Il racconto dei racconti del Prunus avium” è un vero e proprio atto d’amore per una specie che coi suoi frutti è nella nostra storia, nel nostro palato e nel nostro cuore.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI