Il pranzo della domenica di Monica Angela Baiona, una storia di crescita e cambiamenti importanti

di Nicole Chiassarini

Il pranzo della domenica è il nuovo libro di Monica Angela Baiona distribuito da Della Rocca Editore. Si tratta di una novità della Casa Editrice, la cui prima edizione è di questo febbraio 2021.

Il libro è un romanzo che racconta l’esplosività dell’infanzia e la consapevolezza dell’età adulta. Una storia di crescita e cambiamenti importanti.

L’autrice

Monica Angela Baiona nasce a Milano nel 1970. Arriva a Viterbo nel 2001, con biglietto di sola andata. Nella vita di tutti i giorni lavora in banca, ma la sua passione più grande resta la scrittura. Inizia con le Poesie, fino ad arrivare ad oggi, con il suo nuovo romanzo Il pranzo della domenica.

Trama

Agata, mamma di Alba e Daniele, ha l’abitudine consolidata di preparare un pranzo sontuoso tutte le domeniche. Ci si dedica dalle prime ore del mattino.

Una domenica che sembra iniziare come una delle tante, accadono eventi unici che daranno una svolta a questioni lasciate in sospeso nella sua vita e in quella di Alba, la figlia adottata quando ancora era in fasce.

Recensione

Il pranzo della domenica è un libro intenso e allo stesso tempo di una dolcezza incredibile. I due protagonisti, Alba e Daniele, sono due adolescenti prede di importanti cambiamenti nella loro vita. Il romanzo ci fa immergere in una narrazione che contagia, che ci rende difficile smettere di leggere. La luce che vediamo nei personaggi non fa altro che nascondere dei segreti incredibili. I quali non faranno altro che portare a nuove consapevolezze e a far crescere ulteriormente i due giovani protagonisti.

È quasi disarmante il modo in cui la scrittrice riesca a raccontare con tanta delicatezza temi quali le diversità, l’adolescenza e le trasformazioni fisiche e psicologiche che ne conseguono.

Alba ci spalanca le porte alla parte più profonda dell’animo, ricordandoci quanto fosse difficile crescere. Mette a nudo le sue fragilità, i propri bisogni e quanto di bello, o non, c’è nei segreti che ognuno di noi cela.

Il pranzo della domenica, nella sua forma narrativa, è un romanzo ancorato al vero. Riesce ad avvicinarsi alla realtà di alcune dinamiche che ci hanno fatto maturare. L’empatia per i personaggi scorre potente e le immagini si formano nella mente, riportandoci a quel fatidico pranzo, dove tutto viene svelato e finalmente si può andare avanti.

Passando dall’infanzia all’adolescenza dei due personaggi, la scrittrice mette in atto una storia coinvolgente, emozionale. Da una parte può sembrare un romanzo di formazione, ma sicuramente Il pranzo della domenica riesce a scavare dentro ciascuno di noi, rivelando preoccupazioni per il futuro, il passato e lo stesso presente. È duro e dolce, esattamente come la vita, che non si può capire, ma solo accettare. Dove il passato va ricordato, ma lo sguardo può solo tendere al nostro futuro.

Il pranzo della domenica è una storia affascinante, racchiusa tra più generazioni e diversi punti di vista e modi di intendere la vita. È un’opera che si fa amare facilmente e Monica Angela Baiona ancora riesce a tenerci incollati alle sue pagine.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI