Il Parco dei Mostri di Bomarzo accessibile virtualmente per non vedenti e ipovedenti

Il “Parco dei Mostri Parlanti” è un’iniziativa di Blindsight Project ODV, che vanta una esperienza decennale nell’abbattimento delle barriere sensoriali.
Blindsight Project  organizzazione no-profit ha realizzato l’accesso virtuale per le persone disabili visive nel magnifico Sacro Bosco di Bomarzo.
Anche chi non vede ha il diritto di conoscere questo gioiello unico al mondo, senza sentirsi come sempre esclusi. …Abbiamo reso accessibile ogni opera presente nel parco con descrizioni audio, inclusa un’iniziale panoramica dell’intero complesso, affinché tutti possano fruire, anche se virtualmente per ora, di questa nostra meraviglia italiana. In ogni caso chi ha una disabilità visiva potrà finalmente “vedere” le opere e i famosi mostri sia da casa, sia se si recherà sul luogo.- Abbiamo fatto descrivere e registrare, in file audio, ogni opera del parco da un team di professionisti, per un’alta qualità“.
Un progetto estendibile per stimolare l’abbattimento di barriere sensoriali, un esempio sulle giuste modalità con cui abbattere barriere visive, nell’arte e nella cultura.
I testi delle descrizioni sono di: Flavio Marianetti, Alessandra Paganelli, Daniela Papa, Sonia Secchi, Alessandra Taddei, Marisa Volonnino, Lina Zargani, mentre la voce è di Raffaella Castelli. Hanno collaborato  Kea Sound e  Laura Giordani.
Il tour virtuale dei Mostri Parlanti di Bomarzo: https://www.blindsight.eu/eventi/i-mostri-parlanti-di-bomarzo/

www.blindsight.eu

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI