Il Pad Thai, la ricetta di Giovanna, un piatto classico della cucina Thailandese

di Giovanna Santececca*

In questo periodo in cui ci è più difficile girare il mondo, lo serviamo a tavola, questa settimana vi propongo il Pad Thai, un piatto della cucina thailandese a base di pasta di riso. È il piatto di pasta saltata più diffuso in Thailandia e comprende elementi caratteristici sia della cucina thai sia della cucina cinese. Ecco come fare!

Ingredienti
140 gr di noodles di riso
140 gr di gamberi
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
1 mazzetto di erba cipollina
1 manciata abbondante di germogli di soia freschi
1 carota
1 uovo
3 cucchiai di noccioline non salate
½ cucchiaino di peperoncino
2 cucchiai di olio EVO
succo lime
Una raccomandazione:  ricordatevi di preparare tutti gli ingredienti. E’ la parte più lunga della preparazione, perché poi la cottura è velocissima.
Procedimento
Immergete i noodles in una ciotola, completamente sommersi in acqua tiepida e lasciateli lì finché non saranno flessibili, circa 10-15 minuti.
Scolateli sgusciate e pulite i gamberi tostate leggermente le arachidi nel wok e poi tritarle grossolanamente.
Pulite l’aglio, tagliate il cipollotto a spicchi e l’erba cipollina, e la parte verde del cipollotto a pezzi di circa 2/3 centimetri.
Sbattete l’uovo in una ciotola; scaldare 1 cucchiaio di olio in un wok e versarci l’uovo, strapazzalo velocemente per ridurlo in pezzetti, mettete da parte.
Mettete un altro cucchiaio di l’olio nel wok e aggiungere l’aglio, il cipollotto e mezzo mazzetto di erba cipollina. Appena l’aglio è dorato aggiungete i gamberi e lasciateli cuocere un paio di minuti. Togliete i gamberi e metteteli da parte.
Mettete ora nel wok i noodles con le carote, mescolate per qualche minuto, finché non diventano morbidi. Se appaiono troppo secchi aggiungete un po’ d’acqua calda.
Aggiungete l’uovo, i gamberi cotti in precedenza e, poco prima di spegnere la fiamma, aggiungere i germogli di soia ed il resto dell’erba cipollina.
Regolare la sapidità aggiungete le noccioline, il peperoncino e qualche goccia di succo di lime.
E se volete mangiare alla vera maniera thailandese la preparazione va messa in centro tavola, insieme alle altre portate, e si condivide il tutto!
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI