Il Monumento Naturale delle Forre, camminando nella terra dei Falisci

Le Forre di Corchiano si trovano in un’area protetta del Lazio, in provincia di Viterbo. Sono parte integrante del nucleo urbano di Corchiano, uno spettacolare borgo arroccato, su una rupe tufacea delimitata dalle forre di due corsi d’acqua, secondo uno schema insediativo comune nella Tuscia.

Le forre sono state dichiarate monumento naturale, in quanto, oltre a un tesoro di biodiversità relativo agli ambienti ombrosi tipici delle forre stesse, condensano in un’estensione di pochi chilometri permanenze archeologiche e paesaggistiche che permettono di raccontare tutta l’evoluzione dell’insediamento umano in queste aree. Alte pareti di tufo solcate dal fiume, avvolte da una natura dirompente come una jungla, le Forre di Corchiano tra le antiche vie cave, tombe falische e cascate lungo il fiume Rio Fratta.

C’è veramente molto da vedere, in particolare emoziona la natura, lo stacco tra la civiltà e un luogo selvaggio. Questa è la terra dei Falisci, un popolo coevo degli Etruschi con i quali si dividevano il dominio nella Tuscia. I Falisci preferivano il versante che confinava con la valle del Tevere, dai monti Cimini fino alle porte di Roma.

A loro risalgono i primi veri insediamenti, oltre a testimonianze preistoriche e protostoriche. Con l’espansione Romana, i Falisci vennero sopraffatti e le cose cambiarono notevolmente. Corchiano, e quindi l’Ager Faliscus, vennero attraversati dalla Via Amerina che i Romani realizzarono utilizzando antichi tracciati.

Le vie cave sono opere monumentali fatte dall’uomo. Quando s’incontra una via cava ci si deve fermare e prendersi il tempo necessario per ammirarne la bellezza. Una via cava è un taglio verticale fatto manualmente per realizzare una strada e superare dolcemente il dislivello tra il pianoro e la valle dove scorre il fiume. Queste opere erano indispensabili per raggiungere l’acqua, bene prezioso e molto abbondante e molte altre se ne aggiunsero anche in tempi moderni per regolare il rapporto tra forra e pianoro: cunicoli idraulici per la realizzazione dei “prata”, per il drenaggio idrico, opere di sbarramento delle forre per recuperare terreno coltivabile.

INFORMAZIONI E DETTAGLI 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva. Contatti anche tramite whatsapp e canale telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com;

COSTO ESCURSIONE: 15,00 euro a persona; gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni; ridotto a 10€ fino a 16 anni.

APPUNTAMENTO: domenica 23 maggio alle ore 9.30 a Corchiano, al momento della prenotazione verrà fornito il luogo preciso dell’incontro e del parcheggio.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: percorso ad anello di 10 km circa, difficoltà T/E (turistica ed escursionistica); 350 metri di dislivello a scendere e salire; si svolge nella forre di Corchiano. Fine escursione 16.00/16.30.

PRANZO: al sacco, 1 litro e mezzo di acqua a testa.

 

Foto di Vincenzo Risolfi Valentini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI