Il mio amico Leo, una storia di coraggio e amicizia contro il bullismo, di Leonardo Bonucci e Francesco Ceniti

Il mio amico Leo è un racconto fantastico di una storia che potrebbe essere quella dei nostri figli, di come vincere una partita difficile: quella contro il bullismo.

Scritto a quattro mani e uno degli autori è il calciatore Leonardo Bonucci, che lo motiva così:“Ho voluto giocare questa partita insieme a  coautore Francesco Ceniti, giornalista della Gazzetta dello Sport , perché credo fortemente che una bella storia possa dare coraggio e forza a tutti quelli ragazzi che vivono sulla loro pelle la piaga del bullismo.
I proventi saranno donati in beneficenza all’associazione AGOP Onlus. – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica.

Tutto ha inizio da questo pensiero fissato su una lettera:“Farò così: scriverò una lettera a Leo. Gli chiederò consiglio per difendere meglio durante le partite e anche sui Teschi… a lui posso dirlo, lui può capirmi. Ciao Leo: mi chiamo Andrea, ho quasi 13 anni e anche io gioco in difesa…”Fortuna vuole che LB19 riceva e legga la lettera del giovane e si prenda a cuore il problema di Andrea, che è poi il problema di molti altri adolescenti.

Sinossi:
Andrea è di Firenze, ma vive da poco in Brianza, ed è un ragazzino come tanti altri. Frequenta la seconda media, a scuola se la cava, cerca di non dare pensieri alla mamma, soprattutto da quando il papà, il suo eroe, se n’è andato in cielo troppo in fretta. Il calcio è la sua grande passione (gioca difensore nella squadra della sua cittadina). La Juventus, la sua squadra del cuore. Leonardo Bonucci, il suo idolo. Ed è proprio a lui, al suo amico Leo, che Andrea, in difficoltà perché preso di mira da una banda di bulletti chiamata «I Teschi» – così si facevano chiamare Giovanni, il capobranco alto e massiccio da sembrare un adulto, e i suoi amici – chiederà aiuto. Una storia di coraggio e amicizia contro le ingiustizie e le prepotenze. Prefazione di Walter Veltroni. Età di lettura: da 7 anni in  su

Edito da Bandini e  Castoldi per la collana Le Boe il libro è uscito nell’ottobre 2019 ed ha avuto a che fare con l’impatto della pandemia e del lockdown e recupera ora la piena visibilità. Il libro può essere d’ausilio per insegnanti e genitori soprattutto ora che si ritorna ad una scuola in presenza. Le pagine del libro “Il mio amico Leo”  sono ricche di termini e momenti tipici del calcio che sicuramente saranno apprezzati dai giovani appassionati di questo sport, ma la vicenda in cui si troverà Andrea e la reazione delle persone intorno a lui, compresa quella del capo della banda dei Teschi, sono un motivo più che valido per leggere il libro.Bene ha fatto un campione come Leonardo Bonucci ad essere un testimone autorevole per una Sensibilizzazione sul tema del bullismo.

 

Il mio amico Leo

leonardobonucci.it

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI