Il Lago dei Cigni al Teatro Unione

Il lago dei cigni, oggi forse il balletto più famoso del mondo, continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l´atmosfera lunare che accompagna l´apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, per l´eterna lotta fra il Bene e il Male. La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo in Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici. Un fiore all’occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con le favolose e incantate musiche di P.I. TCajkovskij e su coreografie di Marius Petipa

Mercoledì 21 novembre

Repliche ore 18:00 e ore 21:00
Teatro dell’Unione

Balletto di San Pietroburgo
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di: P.I. Tchaikovsky
coreografie: M. Petipa

BALLETTO DI SAN PIETROBURGO
Saint Petersburg Classical Ballet Tradition

Il Balletto di San Pietroburgo Classical Ballet Tradition o anche anticamente chiamato “Balletto sul Neva” è una storica compagnia privata nata a San Pietroburgo nel 1887. Nasce per volontà di Nobili Borghesi Russi con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico, ma anche di ricercare nuove forme coreografiche . Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. La selezione alle Tournee Internazionali è molto attenta nello scegliere i migliori ballerini e artisti provenienti dai più grandi Teatri Russi. Il repertorio della Compagnia include titoli classici come “Lo Schiaccianoci”, “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata”, “Giselle”, “ Don Chisciotte”, “Cenerentola” ,”Romeo e Giulietta”, “ Carmen”, “ Il Corsaro”, “ Bayadere”. Già da tempo il Balletto è stato ospite in numerosi paesi di tutto il mondo come Germania, Francia, Spagna, Sud Africa, Argentina, Stati Uniti, Brasile, Cina riscuotendo sempre grande apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica. L’attuale direttore artistico della Compagnia e’ Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk, Vincitore di numerosi concorsi internazionali di balletto, che ha collaborato a lungo come solista anche con molte Compagnie di balletto di Mosca. Come ballerino solista e’ stato partner di famose ballerine russe come Nadezhda Pavlova, Marina Bogdanova, Ludmila Semenova. Ha partecipato in tournée assieme a Massimiliano Guerra e Valentina Kozlova.
Per arrivare a determinati risultati artistici e mantenere l’alto livello professionale, all’ interno del Corpo di Ballo e della scuola annessa si respira un clima di serenità, ma nello stesso tempo di rigida disciplina e di duro lavoro.
Lo Scopo della società “Saint Petersburg Classical Ballet Tradition” è quello di mantenere il patrimonio tradizionale del balletto classico riunendo i più alti elementi classici della scuola di balletto Russo.
Tutti i Costumi e le Scenografie sono state create appositamente per il tour italiano, sulla base dei canoni artistici del Grande Teatro Imperiale Russo. Le coreografie e le scenografie rispettano le regole Tecniche e grafiche della classica produzione di Marius Petipa, impegnando i migliori scenografi attuali Russi.

Tatiana Tkachenko – Solista Principale del Teatro Marinsky di San Pietroburgo

Solista Principale del Teatro Marinsky di San Pietroburgo. Laureata nel 2000 presso la più prestigiosa Accademia di Balletto della Russia“ Vaganova “, ( classe di Lubov Kunakova) e subito immediatamente diventa Solista presso il Teatro di San Pietroburgo.
Tatiana Tkachenko è Solista Principale, interpretando principalmente il ruolo teatrale e drammaturgico dei seguenti balletti: “Lo Schiaccianoci”, “Il lago dei cigni”, “La Bella Addormentata” , “Le Corsaire”, “Giselle” , “Don Quijote”, “Paquita” , “Raymonda” , “Cenerentola” di Prokofiev. Partecipa intesamente alle Tournée col Teatro dell’Opera di San Pietroburgo in Germania, Svizzera, Olanda, Austria, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Stati Uniti, America Latina e Giappone.
Dal 2017 è Solista con il Balletto di San Pietroburgo – Classical Tradition

Olshansky Stanislav – Solista Principale del Teatro dell’ Opera di Kiev

Solista Principale del Teatro dell’Opera di Kiev. Laureato nel 2011 presso la più prestigiosa Accademia di Balletto della Russia“ Vaganova “, nello stesso anno entra a far parte del Balletto dell’Opera di Kiev.
Stanislav Olshansky è Solista Principale, interpretando principalmente il ruolo teatrale e drammaturgico dei seguenti balletti: Lo Schiaccianoci”, “Il lago dei cigni”, “La Bella Addormentata” , “Le Corsaire”, “Giselle” , “Don Quijote”, “Paquita” , “Raymonda” , “Cenerentola” di Prokofiev. Partecipa intesamente alle Tournée col Teatrodi San Pietroburgo in Germania, Svizzera, Olanda, Austria, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Stati Uniti, America Latina e Giappone.
Dal 2017 è Solista con il Balletto di San Pietroburgo – Classical Tradition

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI