Il Giardino Sostenibile, un convegno alla Sala Sant’Angelo a Barbarano Romano

il giardino sostenibile
Sabato 14 settembre appuntamento alle ore 10.30 presso la Sala Sant’Angelo per l’interessante convegno intitolato “Il Giardino Sostenibile”.
Il seminario avrà lo scopo di illustrare, a partire da una panoramica sulla sostenibilità ambientale con particolare riferimento alla realtà di siccità e crisi climatica globale, le buone pratiche per contrastare la crisi idrica mediante la progettazione, la realizzazione e la cura dell’orto e del giardino.
Introdurrà il tema la dott.ssa Francesca Bartoletti, facendo una panoramica sulla sostenibilità ambientale e sulla gestione delle risorse idriche nel contesto della crescente crisi idrica globale. In particolare poi presenterà:
– alcune analisi di fattori che contribuiscono alla crisi idrica, con un focus sull’agricoltura e sul giardinaggio domestico;
– azioni sostenibili per la riduzione dell’uso di acqua e la promozione della biodiversità;
– ruolo del giardinaggio sostenibile, e dei conseguenti benefici ambientali ed economici;
– educazione e sensibilizzazione per promuovere la cultura della sostenibilità;
– esempi di pratiche che possano contribuire alla resilienza ecologica e alla conservazione delle risorse naturali.
Seguirà l’intervento di Carlo Pengo, che riguarderà la narrazione delle sue esperienze in ambito di cura dell’orto e giardino domestico adottando buone pratiche di utilizzo dell’acqua; in particolare presenterà la possibilità di migliorare la capacità naturale del suolo di trattenere l’umidità necessaria alla vita delle piante che si vogliono coltivare, riducendo al minimo indispensabile l’intervento umano.
A seguire interverrà Giovanni Sanetti, che illustrerà il ciclo dell’acqua, la capacità di campo, la pratica dell’irrigazione sostenibile volta a garantire ottime condizioni di crescita delle piante col massimo risparmio della “risorsa acqua” attraverso la messa in opera di impianti automatizzati.
L’ultimo intervento sarà quello della dott.ssa Patrizia Ricci, che terrà un excursus storico, filosofico e progettuale sul giardino mediterraneo, presentando tecniche e consigli utili per migliorare e facilitare la coltivazione di specie adatte al clima mediterraneo e submediterraneo, al fine di ottenere un effetto quanto più naturale, dedicando particolare attenzione al paesaggio in cui si inserisce.
Prenotazione obbligatoria (massimo 50 partecipanti), contattando il numero 333 5886926 (Patrizia).
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI