Il Funambolo: un mese di attività solidali a Ronciglione e Capranica

Un mese di impegni a ritmo serrato per la cooperativa Il Funambolo.
Dall’11 al 27 dicembre, i volontari saranno impegnati su più fronti, nell’organizzazione di diversi eventi in concomitanza con le festività natalizie.
S’inizia venerdì 11 dicembre con la cena di autofinanziamento presso un ristorante di Ronciglione.
Torna l’appuntamento con la solidarietà con una serata a menù fisso i cui proventi andranno a sostenere le varie attività svolte a favore degli adolescenti in difficoltà.
Dal 18 al 20 dicembre, la cooperativa si sposta invece a Capranica, per partecipare ai tradizionali mercatini natalizi. I ragazzi della casa famiglia Rosa Luxembourg saranno presenti con uno stand in cui esporranno i propri lavori in tema con il Natale , realizzati nel corso dell’anno nella struttura gestita dal Funambolo tramite la responsabile Francesca Fabiani, la coordinatrice Valeria Cappiello e gli operatori Daniele Ceciliani, Lorenzo De Rossi e Bruno Errico.
Domenica 27 dicembre, infine, l’atteso spettacolo di fine anno dei bambini del centro diurno Il Bosco di Ronciglione.
A salire sul palco del teatro Petrolini nella rappresentazione “Chi è Gianni Rodari” saranno quindici ragazzi, tra i cinque ed i dodici anni, e Valentino, Patrizio, Mateus , Davide e Cristian della casa famiglia Domiziano, che porteranno in scena le favole al contrario del famoso autore.
La serata è il momento conclusivo di un laboratorio iniziato ad ottobre a cura delle educatrici Fiorenza Sodini, Paola Bani, Marta Rapiti e Valentina Farace che, durante tutto l’anno gestiscono le attività extrascolastiche che si svolgono al centro diurno, offrendo un supporto alle famiglie e ai loro ragazzi.
E’ la mission della cooperativa Il Funambolo, sempre da parte delle persone più svantaggiate, con un aiuto concreto alla comunità, sia nella realizzazione di eventi sul territorio che nel sostegno materiale a chi ha più bisogno.
Dal 2010, anno in cui Stefano Ciucci ha assunto la presidenza e Tommaso Romani la responsabilità dei progetti, sono aumentate le iniziative tese ad arginare il disagio in tutte le sue forme.
Attualmente la cooperativa agisce su un’area che comprende Ronciglione, Roma e Capranica, gestendo, tra l’altro, l’unica casa famiglia presente nella Asl VT4.
www.ilfunambolo.org. Tel. 339-5666984

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI