Il derby della Tuscia è del Monterosi, Costantino gela la Viterbese

di Valentino Cesarini

MONTEROSI TUSCIA – VITERBESE: 2-1 (0-0)

Monterosi Tuscia (3-5-2): Alia; Piroli, Tartaglia, Borri; Verde (dall’84’ Burgio), Gasperi (al 74′ Di Paolantonio), Lipani, Parlati, Cancellieri; Carlini (dal 90+2′ Giordani), Costantino. In panchina: Basile, Cirone, D’Antonio, Di Francesco, Di Renzo, Ferreri, Liga, Moretti, Tolomello. Allenatore: Leonardo Menichini.

Viterbese (4-3-3): Fumagalli; Nesta (dal 78′ Pavlev), Riggio, Ricci, Monteagudo; Andreis, Mungo, Mbaye; D’Uffizi, Polidori (dal 60′ Marotta), Volpicelli. In panchina: Bisogno, Cats, Chicarella, Di Cairano, Giglio, Marenco, Rodio, Santoni, Semenzato, Simonelli, Spolverini. Allenatore: Emanuele Pesoli.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata; assistenti: Khaled Bahri di Sassari e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona; quarto ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Reti: 58′ Tartaglia (M), 66′ Marotta (V), 90′ Costantino (M).

Note: ammoniti: al 24′ D’Uffizi (V), al 36′ Piroli (M), al 50′ Parlati (M), al 61′ Nesta (V), al 65′ Tartaglia (M), al 77′ Fumagalli (V), all’83’ Borri (M), al 90+1′ Costantino (M); corner: 3-1; recupero: 1’pt – 4’st.

Rocco Costantino è l’eroe del derby della Tuscia. Un suo goal al 90’ regala al Monterosi una storica vittoria contro la Viterbese, sempre più in crisi e con Pesoli, che potrebbe essere messo subito sulla graticola visti i risultati negativi. Vedremo anche con l’arrivo del direttore sportivo Oscar Magoni cosa succederà al mister e alla rosa. Sicuramente qualche cambio va fatto, perché altrimenti il cammino si farebbe ancora più difficile.

Rocco Costantino si prende la scena e gli applausi con un goal da attaccante vero proprio al 90’, quando scatta sul filo del fuorigioco e beffa sia la difesa sia Fumagalli (non esente da colpe con la sua uscita a metà) con un preciso pallonetto. Non segnava dal 24 settembre. Costantino diventa a tutti gli effetti la bestia nera della Viterbese: tre partite, quattro goal e nessuna sconfitta (oltre oggi, ci sono anche i due match dei playoff con il Sud Tirol).

La vera novità dei 22 in campo è l’esclusione di Alessandro Marotta, che parte dalla panchina. Il match come è prevedibile che sia è molto tirato ed equilibrato. Le emozioni non arrivano fino al 18’, quando Costantino calcia fuori. La risposta della Viterbese arriva al minuto 36’, quando Polidori calcia alto da buona posizione e, pochi secondo dopo, quando D’Uffizi chiede un calcio di rigore per una spinta.

Nella ripresa il match parte fortissimo. D’Uffizi spreca da ottima posizione e sulla ripartenza il Monterosi si porta in vantaggio con la spizzata vincente di Tartaglia. Pesoli si gioca la carta Marotta e dà subito i frutti sperati, perché proprio al termine di un’azione personale l’attaccante fa 1-1. Quando sembra che il pareggio possa accontentare entrambe le formazioni, ecco la perla di Costantino al 90’ che regala una storica (e meritata) vittoria al Monterosi.

Foto di Massimo Luziatelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI