Il Contrappunto di Viterbo a San Pietro

di Vincenzo Ceniti

Contrappunto

Il coro “Il Contrappunto” di Viterbo (circa quaranta elementi), diretto da Fabrizio Bastianini, si è esibito domenica scorsa a San Pietro a Roma nella Messa delle ore 10.30,l celebrata dal cardinale Mauro Gambett, accompagnando i passi liturgici con arie e salmi responsoriali. In particolare, ha eseguito musiche di Edward Elgar (1857-1934): “Ecce Sacerdos Magnus”, il canto dell’Offertorio “O Salutatis Hostia”, il mottetto della Comunione “Ave verum” e il coro finale Ave Maria.

Inoltre, insieme al Coro della Cappella Giulia, ha eseguito la “Missa XI Orbis factor in dominicis infra annum” (Kyrie, Gloria, Credo, Santctu e Agnus Dei). All’organo il maestro Fabrizio Viti.

“Il Contrappunto, si è più volte distinto per talune partecipazioni nelle opere liriche prodotte  in occasione del concorso di canto “Fausto Ricci” che si svolge a Viterbo da una decina d’anni per iniziativa dell’associazione musicale “XXI Secolo” presieduta da Giuliano Nisi.  Ricordiamo la  partecipazione, insieme ad altre formazioni similari, nella Cavalleria Rusticana e nell’Elisir d’amore in piazza San Lorenzo a Viterbo e, recentemente, nel Don Pasquale al teatro dell’Unione con repliche in alcuni centri dei dintorni tra cui Chiusi, Orvieto, e Rieti. Il prossimo appuntamento, sempre nell’ambito del “Fausto Ricci”, sarà con l’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo nel prossimo novembre.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI