“Il conflitto Israelo-palestinese. Nuovi scenari. Riflessioni su un’educazione alla pace”

Il giorno 14 dicembre 2023, presso l’IPU – Università Pontificia Salesiana di Montefiascone si svolgerà un convegno su “Il conflitto Israelo-palestinese”; tema di grande attualità di cui è indispensabile comprenderne i significati.

Il convegno, organizzato dalla Università, dal Comune di Montefiascone e dalla Società Internazionale di Conflittuologia – ICS -, è aperto, rivolto non soltanto agli studenti universitari o delle classi superiori degli Istituti Liceali, ma a chiunque fosse interessato a comprendere il nuovo significato nella geopolitica globale, di un drammatico evento apparentemente storico e sempre uguale a se stesso, ma che in realtà mostra oggi i segni inequivocabili della trasformazione delle relazioni internazionali.

Dalle ore 9.30 alle ore12.15, verranno affrontati i temi relativi alla storia delle relazioni tra israeliani e palestinesi (prof,ssa Elena Mazzini), gli impatti che questa storia ha determinato riguardo i diritti umani prima e dopo l’avvento della società della comunicazione (prof.  Massimiliano Nisati), la collocazione del conflitto storico nei nuovi scenari internazionali (prof. Alessandro Ceci) e gli effetti economici che la nuova condizione di belligeranza comporta (dott. Michele Sances).

La giornata, interamente dedicata al senso e al significato delle situazioni di guerra, rientra in un più ampio progetto di educazione alla pace, su cui l’istituto Universitario IPU è da tempo impegnato, con l’ausilio di diversi e prestigiosi partner esterni. Non è soltanto, dunque, una pur rilevante occasione di confronto, di discussione e di approfondimento tra vari esperti e ascoltatori interessati, ma anche l’opportunità di formazione universitaria sulla collaborazione tra famiglia, scuola, altre agenzie educative e il complessivo habitat sociale e mediatico.

La guerra è la più violenta opera di distruzione dell’umanità. Dopo ogni guerra bisogna ricominciare da capo. Tuttavia, ricominciare con una cultura della pace, significa evitare di ripetere gli errori del passato e di ripristinare le condizioni di devastanti conflitti.

 

Il convegno potrà essere seguito in web tramite il link: https://meet.google.com/hdr-wzac-fqx

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI