Il Comune di Bomarzo prepara il Palio Straordinario

Si è riunito il Consiglio Comunale di Bomarzo e tra i punti in discussione all’odg, l’approvazione del Regolamento per la disputa del Palio Straordinario.
Ogni anno, il 25 aprile, si corre il Palio dei 5 Rioni in onore del Patrono di Bomarzo S. Anselmo. La manifestazione, tanto cara ai bomarzesi, purtroppo negli ultimi 3 anni non si è potuta svolgere a causa della pandemia e dalle restrizioni da questa dettate oltre alla necessità di riqualificare il Campo del Fossatello, dove si trova il tracciato della corsa dei cavalli, per il quale l’Amministrazione si è aggiudicata un finanziamento regionale per un importo di € 39.000,00.
E’ per questo che il Consiglio Comunale ha deciso, di concerto con il gruppo di opposizione, di portare a votazione un regolamento ad hoc per lo svolgimento di questo evento straordinario, dopo aver sentito anche il parere dei 5 Rioni: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano, che sono gli attori principali del Palio.
Il regolamento è stato votato all’unanimità perché, come hanno ribadito il sindaco, Marco Perniconi, l’assessore Marzia Arconi e il capogruppo di minoranza Giovanni Lamoratta, va messo al centro il bene comune e l’unità del paese.
Il consiglio si è concluso con l’auspicio che questo atto sia il primo, condiviso all’unanimità, di tanti per il bene di Bomarzo e dei suoi abitanti.
Il Palio è l’essenza della vita sociale del paese racchiusa in ogni Rione, dobbiamo ripartire per permettere a Bomarzo e ai bomarzesi di rivivere e riprendere i propri spazi, scanditi dai tempi del Palio.
Quindi l’appuntamento è per domenica 11 settembre.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI