Il Cammino di San Rocco “10 e lode”. La tradizione diventa un’eccellenza del turismo lento

Valorizzazione e promozione del territorio passano anche dalla riscoperta delle proprie radici.

“Il cammino di San Rocco”, arrivato alla decima edizione e nato dall’esigenza di recuperare una tradizione che gli anni stavano spegnendo rappresenta, in questo senso, uno strumento adatto e efficace per incentivare e fidelizzare il turismo di prossimità come quello estero.

Il recupero di una posizione centrale all’interno del circuito turistico in un’area geograficamente schiacciata dalla concorrenza romana, passa attraverso il concetto di ‘esperienza’ da contrappore a quello di “appeal’”

Esperienza visiva, naturalistica, enogastronomica: elementi alla base e insieme punto di forza del “cammino di San Rocco”.

Il tragitto, che si articola in tre giorni lungo un sentiero di quasi 70 chilometri da Acquapendente alla frazione di Bagnaia, garantisce una visione d’insieme di quello che la provincia è in grado offrire: un affaccio curioso sul territorio dal quale ognuno può tracciare, in un secondo momento, il suo personale itinerario in base all’aspetto che si desidera approfondire, sia esso storico, faunistico o agroalimentare.

Per questo, “Il cammino di San Rocco” ha fissato delle soste strategiche alla Concattedrale del Santo Sepolcro di Acquapendente (punto di partenza ideale) e nella chiesa del miracolo eucaristico di Santa Cristina a Bolsena. Percorrendo sentieri tracciati dagli etruschi lungo le coste del Lago di Bolsena con passaggi all’interno dei boschi tra unicità floreali e squarci paesaggistici negati dalla frenesia della quotidianità.

E ancora, eccellenza delle aziende locali e l’antica via Francigene lungo il sentiero della quale, ogni giorno, una guida racconterà miti, leggende e verità che hanno formato, accompagnato e trasformato la provincia della quale “il cammino” vuole lasciare impressa un’orma.

Il trekking atletico e culturale da Acquapendente a Bagnaia è in programma dal 19 al 21 agosto.

Ecco il programma.

10° EDIZIONE    19-20-21  AGOSTO 2022

   1° Giorno:  Acquapendente-Bolsena

Partenza:    Acquapendente   Chiesa Santo Sepolcro   lunghezza totale:  23 km

Prima della partenza  si  visita la Chiesa del Santo Sepolcro, la cui splendida cripta ricostruisce l’omonima chiesa in Terra Santa .Benedizione di Buon Cammino da parte del parroco di Acquapendente e consegna del fiocco alla pellegrina più giovane. La tappa prosegue  fino a San Lorenzo Nuovo, dove possiamo ammirare un bel panorama sul lago di Bolsena e sostare per il primo ristoro,.Proseguendo imbocchiamo un piacevole percorso su strade sterrate che ci conduce a Bolsena, in un continuo saliscendi tra uliveti, prati e boschi, con i bei panorami del lago sullo sfondo, Arrivati a Bolsena una vera chicca ci aspetta :la chiesa dei cacciatori con affreschi di San Rocco risalenti al 1500 scoperta proprio durante uno dei nostri cammini .Per chi non dorme in loco,  rientro a casa in autobus nostro

2°Giorno:  Bolsena –Montefiascone

Partenza:Bolsena, Basilica Santa Cristina                    Lunghezza totale:19 km

Partenza dalla Chiesa di Santa Cristina si prosegue tra  uliveti e macchie di boscaglia il percorso si allontana da Bolsena lasciando spazio a panorami fantastici. Sosta al parco di Turona per un primo ristoro, deviazione per tutti quelli che vogliono fare il battesimo del pellegrino sull’antico percorso di San Francesco. Si prosegue con  continui saliscendi e splendide viste sul lago, ripercorrendo alcuni tratti in basolato dell’antica via Cassia. All’arrivo a Montefiascone emozionante la vista a 360° che si gode   dalla Torre del Pellegrino. Per chi non dorme in loco , rientro a casa in Autobus nostro

3°Giorno:   Montefiascone-Bagnaia   

Partenza: Chiesa San Flaviano  lunghezza totale 25 km

Partenza da San Flaviano :il  primo tratto della tappa è spettacolare, sull’antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni. Attraversiamo quindi un tratto collinare, con bei panorami su Montefiascone e Viterbo,Pranzo sotto la quercia del pellegrino  con specialità bagnaiole . Scesi nella piana passiamo davanti  alle terme del Bagnaccio: una serie di pozze di acqua calda, da sempre frequentate dai pellegrini che transitavano lungo la via Francigena. All’arrivo a Bagnaia  ci sarà la splendida cerimonia della Benedizione del Pellegrino, la consegna dei Testimonium e la distribuzione dei famosi Maritozzi di San Rocco. A seguire  la  cena del pellegrino con l’ormai mitica “Maraschino Night”

*Giovedi 18 agosto tappa extra, Avventura al sapor di Aglio Rosso: Partenza da Centeno  Antico confine tra lazio e Toscana,  guado del fiume Paglia, passaggio sotto la porta del Lazio, visita del castello e del delizioso borgo di Proceno  arrivo ad Acquapendente. Totale 22 km  Rientro con  pulman di linea

Storia e tradizioni

 

Il cammino di San Rocco in questi ultimi anni, oltre ad affermarsi come uno dei Cammini più interessanti del Lazio, è stato inserito nei circuiti dei Cammini nazionali, soprattutto per le sue caratteristiche uniche. Camminare sulle orme di San Rocco è un modo per riscoprire parte della nostra storia,quella delle nostre radici che non dobbiamo perdere e alle quali dobbiamo sempre guardare. Il Cammino di San Rocco arrivato alla decima edizione, e nato dall’esigenza di recuperare una tradizione che gli anni stavano spegnendo: uno strumento adatto ed efficace per incentivare il turismo lento  e di qualità . Un esperienza visiva, naturalistica ,enogastronomica:  elementi alla base e insieme punto di forza del “Cammino di San Rocco”. Il tragitto che si articola in tre giorni lungo la via francigena, da Acquapendente alla Frazione di Bagnaia  garantisce una visione d’insieme di quello che la provincia è in grado di offrire: un Affaccio curioso sul territorio dal quale ognuno può tracciare,in un secondo momento il suo personale itinerario in base all’aspetto che si desidera approfondire, sia esso storico, culturale, agroalimentare. Per questo il Cammino di San Rocco è riscoperta e valorizzazione del nostro  territorio ,con soste dedicate alla scoperta di innumerevoli meraviglie storico artistiche che si incontrano lungo il percorso. Riscoperta di una tradizione antica che fino al 1863 veniva seguita dagli abitanti di Bagnaia che da Acquapendente , paese del primo Miracolo di San Rocco giungevano dopo 65 Km di pellegrinaggio a Bagnaia omaggiando il proprio Santo Protettore. Il cammino di San Rocco è soprattutto lo stare insieme in questi tre giorni, unendo diverse generazioni di Pellegrini ,con fasce di età che sembrano cosi lontane ma che invece, unite, diventano la vera forza di questo splendido Cammino in terra di Tuscia

il Fiocco:
Drappo dipinto ogni anno da un Artista Bagnaiolo consegnato dentro la chiesa del santo sepolcro alla pellegrina più giovane che lo porterà fino a Bagnaia  come vessillo durante tutto il cammino

Il testimonium
E’ quel documento,  che certifica l’avvenuto pellegrinaggio da Acquapendente a Bagnaia
Nella tradizione storica questa pergamena era importantissima perchè il pellegrino, tornato a casa dal Cammino, poteva dimostrare alle autorità ecclesiali, che avevano rilasciato la credenziale, che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto.
nel nostro caso il testimonium viene rilasciato solo al pellegrino che svolge per intero il cammino su tutte le tre tapp

Battesimo del Pellegrino
Durante il cammino nella tappa Bolsena Montefiascone si percorre un tratto di basolato Romano antico dove la tradizione narra che sia Passato San Francesco a piedi nudi ,quindi chi percorre il cammino per la prima volta può essere battezzato pellegrino camminando a piedi scalzi i 100 metri di basolato Romano tra due lati di pellegrini che lo salutano toccandolo con foglie di Artermisia  pianta simbolo del cammino di San Rocco.

Arrivo a Bagnaia
Arrivati a Bagnaia prima dell’ingresso al tempio di San Rocco il pellegrino più anziano viene
adornato con la stola il mantello e il bastone di San Rocco e rappresenterà il Santo stesso prima della benedizione dei pellegrini al’interno della chiesa.

 

 info e prenotazioni : 3283246772

Associazione San Rocco Walking

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI