Il Borgo si racconta, per chi ama scrivere di un’Italia che ancora esiste, scade il 31 agosto

In dirittura finale, “Il Borgo si racconta”, un progetto promosso dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova e dal Comune di Vitorchiano e gestito da PromoTuscia in collaborazione con l’AssociazioneParole a Km 0. Un Laboratorio di scrittura per raccontare e valorizzare il borgo di Vitorchiano. I racconti dovranno essere inediti e innovativi e dovranno prendere spunto da tre categorie: Vitorchiano e la sua storia, la sua memoria, la sua identità e il suo genius loci.Vitorchiano e il suo presente, il suo valore storico-artistico, paesaggistico, ambientale, culturale peculiareVitorchiano e il suo futuro, speranze, aspettative, timori della sua comunità.
Una idea nata da una passeggiata in questo bellissimo borgo della Tuscia, che diviene una possibilità per tutti coloro che amano affidare alle parole , la flessione di uno sguardo, l’intensità di una emozione, che il silenzio di certi luoghi ritrovati fa uscire e guidati da una penna, o meglio da uno smartphone divengono parole, parole fluide a chilometri zero… utili a comporre un racconto che diviene un rullino di fotografie straordinariamente ordinarie, custodite per aggrapparti allo stupore che si è provato in certi momenti. Da fissare su un foglio di 8.000 caratteri, perché la scrittura è indelebile e fissa quelle cose, quei momenti che a volte oggi ci mancano tanto.
40 i candidati selezionati tra neo scrittori, aspiranti scrittori, amanti della scrittura, narratori, conoscitori o curiosi del borgo di Vitorchiano, residenti o meno. I partecipanti dovranno consegnare gli elaborati che saranno valutati da una apposita giuria di esperti composta da autori di riconosciuta fama citiamo Loredana Lipperini, Daniele Mencarelli(nella cinquina del premio Strega 2020), Daniela Ciabatti e da rappresentanti del comune e di Lazio Innova.
Per ognuna delle tre categorie indicate sarà individuato un vincitore, a cui verrà assegnato un premio in denaro del valore di 500 euro.oltre alla possibilità di partecipare ad un corso on line gratuito con la scrittrice Carola Cusani.

Ancora pochissimi giorni per partecipare:
Inviare una mail a ilborgosiracconta@promotuscia.itcon oggetto “Il Borgo si racconta – candidatura” entro e non oltre il 31 agosto 2020 a cui allegare:
•una cartella di massimo 2000 caratteri di auto-presentazione, nella quale specificare l’eventuale rapporto con il territorio di Vitorchiano, il rapporto con la scrittura e la motivazione alla partecipazione;
•un breve racconto a tema libero, della lunghezza di massimo 8000 caratteri;
Per maggiori informazioni scrivere a: ilborgosiracconta@promotuscia.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI