Il Bacino del Rio Grande, Amelia tra i progetti finanziati dei Luoghi del cuore

La 10a edizione dei Luoghi del cuore, lanciata a maggio dello scorso anno ancora nel pieno della pandemia, ha raggiunto il miglior risultato di sempre con 2.353.932 voti raccolti, confermando più che mai il valore sociale di questa iniziativa che dà voce ai cittadini, che con amore e impegno si sono mobilitati per dare un futuro attraverso il loro voto a luoghi riconosciuti di valore per territori e comunità. Ora per 20 di questi luoghi, in 13 regioni, sta per essere scritta una nuova pagina di storia grazie ai progetti di restauro e valorizzazione che sarà possibile realizzare con 370.000 euro messi a disposizione per il censimento 2020. Con questi 20 interventi salgono così a 139 i progetti finanziati dal 2003 a oggi grazie al censimento del FAI.

Nella graduatoria c’è il Bacino del Rio Grande, Amelia (TR) (29° classificato con 9.486 voti): grazie ai 19.000 euro resi disponibili verrà attuata la valorizzazione di un percorso storico naturalistico lungo il Rio Grande, torrente tributario del Tevere incastonato tra i Monti Amerini e con essi Sito di Interesse Comunitario, con posa di pannelli didattici e creazione di aree di sosta. L’intervento si coniuga con il recupero e la valorizzazione di una rete di 100 km di sentieri nell’Amerino.

La decima edizione del censimento è stata realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI