I libri di Perla Angela presentati al Centro Donna Olimpia di San Martino al Cimino

Libri e musica ha aperto con successo il primo incontro letterario del Centro polivalente Donna Olimpia di San Martino al Cimino. Mercoledì 22 giugno il presidente del Centro Colombo Bastianelli e la vicepresidente economa Santina Stefanoni hanno
accolto, nel verdeggiante “Giardino dei semplici”, la scrittrice e poetessa Perla Angeli che ha proposto ai soci e al pubblico due delle sue ultime opere: la raccolta “Poesie in tasca-Riflessioni allo specchio” e il romanzo “Il monaco di Pietrasanta”. Ne ha discusso con l’autrice la prof Marilena Satriani la quale non solo ha posto l’accento sulle motivazioni interiori che hanno spinto la nascita di opere così diverse tra loro, ma si è anche cimentata con maestria nelle lettura di alcune poesie presenti nel libro:“Azzurro estivo” e “L’onda e lo scoglio”.
L’intervento musicale della cantante Sabrina Morbidelli (‘Gocce di Memoria’ della cantautrice
Giorgia-2003 e ‘La vita è bella’ di Nicola Piovani) sposta l’attenzione sull’altro aspetto creativo di Perla Angeli, il romanzo. Romanzo che porta “Il monaco di Pietrasanta” non in Maremma ma sul Lago di Bolsena dove l’autrice inventa il racconto, affascinata dal promontorio del Monte Bisenzio, fuori dal comune di Capodimonte, esplorando con delicatezza temi dolorosi e di attualità, quali il divorzio e la pedofilia in ambito ecclesiastico. A sottolinearne la drammaticità, alcune letture del romanzo sono state affidate alla voce accorata di Enrico Concioli.
Alla musica il compito di scacciare i cattivi pensieri, così la bella voce di Sabrina Morbidelli fa ascoltare alcune tra le più belle canzoni di Mina che riportano tutti agli anni ’70 (‘Anche un uomo’ -1979, ‘Grande grande’ -1972, ‘E se domani’ e ‘Vorrei che fosse amore’ -1968).
Il pomeriggio si conclude tra i calorosi applausi, le riprese fotografiche di Bruno Fini, il firma copie e un piccolo e apprezzato buffet.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI