‘HAIKU e altri versi VIAGGIO della MEMORIA da Maenza ad Auschwitz’,di Pietro Vitelli

Un  libro che descrive  le emozioni vissute. Non solo quelle sul posto, ma anche quelle del tragitto in pullman, ricco di sofferte meditazioni, attraverso la visione di filmati e documentari, sia all’andata che al ritorno. Durante quel primo viaggio educativo Pietro Vitelli tenne un diario, poi dato alle stampe, utilizzando gli HAIKU, antichissima forma poetica giapponese, semplice ed immediata.

“Il Viaggio della Memoria aiuta a guardare il futuro con spirito di solidarietà, di fratellanza, di collaborazione fra tutti i popoli della Terra con sentimenti di pace e di reciproco rispetto – spiega Pietro Vitelli – Spero che il libro aiuti a riflettere che è sempre utile e necessario l’impegno di ciascuno per il bene comune, perché mai più si ripeta nella storia una simile tragedia contro l’umanità.”

Sarà presentato in occasione delle commemorazioni per la Giornata della Memoria, dedicata al ricordo della Shoah, dallo stesso autore in Polonia. ‘HAIKU e altri versi VIAGGIO della MEMORIA da Maenza ad Auschwitz’,Giovedì 26 Gennaio nella biblioteca comunale di Oswiecim, la città dei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Il 27 Gennaio invece lo scrittore sarà  all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, presenti: Ugo Rufino, Direttore dell’Istituto; Piero Cannas, Presidente della Camera di Commercio italiana in Polonia; Monika Kwiatosz, Console Onorario di Wrocław; Katarzyna Likus, Console Onorario di Cracovia; i Rappresentanti delle associazioni ‘Terra del Fuoco’ e ‘Treno della memoria’.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI