Gruppo Archeologico Città di Tuscania, al via le votazioni online per assegnare il Premio Enio Staccini

Iniziata oggi la serie di votazioni online che porteranno alla proclamazione della migliore esperienza dell’archeologia italiana 2021 e alla consegna del Premio Enio Staccini – Città di Tuscania 2021. Il premio è frutto del lavoro e dell’organizzazione dei soci del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, con la collaborazione e la partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e della Direzione Regionale Musei del Lazio. Dedicato alla memoria di Enio Staccini, responsabile per anni della biblioteca comunale e dell’archivio storico tuscanesi, il Premio, alla sua seconda edizione, sta sempre di più affermandosi come una delle manifestazioni più seguite a livello nazionale.

L’evento, che culminerà nella cerimonia di premiazione presso il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania sabato 18 dicembre 2021 alle ore 16.30, raccoglie e valorizza le esperienze dell’archeologia italiana in Italia e all’estero, confermandone la grande dinamicità e la straordinaria forza sociale.

L’edizione 2021, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Tuscania, raccoglie, dopo un attento esame delle proposte da parte del Comitato Scientifico, composto dalla dott.ssa Simona Carosi, Soprintendenza ABAP per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, dalla dott.ssa Sara De Angelis, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Tuscania, dal dott. Luca Lucchetti, dalla dott.ssa Eleonora Napoli, da Riccardo Fioretti, Consiglieri del Gruppo Archeologico e presieduto dal dott. Alessandro Tizi, 10 esperienze eccezionali, fatte di scoperte, ricerche, studi, progetti di musealizzazione e di promozione che sono l’orgoglio dell’archeologia italiana.

Dieci esperienze che si contendono amichevolmente e nello spirito dell’archeologia pubblica e partecipata il Premio Enio Staccini-Città di Tuscania: lo scavo del sito del Gran Carro a Bolsena (Vt), lo scavo dell’area del tempio di Giove Anxur a Terracina (Lt), lo scavo del sito di Pyrgi a Santa Marinella (Rm), lo scavo della Grotta Guattari a San Felice Circeo (Lt), lo scavo del quartiere ellenistico-romano di Akragas ad Agrigento, lo scavo del sito di Mozia a Marsala (Tp), la Missione Archeologica Italiana in Anatolia Orientale in Turchia, il progetto di musealizzazione della vasca votiva di Noceto (Pr), il Grande Progetto Vulci (Canino-Montalto di Castro -Vt) e il restauro della Tomba dei Vasi Dipinti a Tarquinia (Vt).

Da lunedì 13 dicembre e fino a martedì 14 dicembre 2021 sarà possibile scoprire le esperienze in gara e votare sulla piattaforma Survio, accedendo anche dalla pagina facebook dell’associazione Gruppo Archeologico Città di Tuscania. Al termine delle votazioni il Comitato Scientifico proclamerà il vincitore.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI