Grande successo per la presentazione del libro di Irene Frattesi al Castello Costaguti di Roccalvecce
Un evento tra storia, valori e solidarietà
Si è svolta nello splendido scenario del Castello Costaguti di Roccalvecce, la presentazione del volume di Irene Frattesi, “Carabinieri: storie di uomini stra…ordinari”, un’iniziativa che ha saputo unire cultura, memoria e solidarietà, registrando una grande partecipazione di pubblico.
All’evento hanno preso parte numerose personalità istituzionali e del mondo civile: il Maggiore Felice Bucalo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, la Presidente di ENAV S.p.A. Avv. Alessandra Bruni, il Gran Priore di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, S.E. Fra Roberto Viazzo, il Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma, Rev. Mons. Amedeo Ruggieri, il Consigliere della Provincia Dott. Francesco Ciarlanti e la Sindaca del Comune di Viterbo Dott.ssa Chiara Frontini.
La presentazione ha visto inoltre come relatori il Generale di divisione Dott. Pasquale Muggeo, Ispettore Regionale del Lazio dell’Ass. Nazionale Carabinieri, il Tenente Colonnello Dott. Nazzareno Di Vittorio, già Vicedirettore del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, e il giornalista Dott. Sergio Cesarini, che ha moderato gli interventi insieme all’autrice, Dott.ssa Irene Frattesi.
Ad aprire l’appuntamento è stata l’inaugurazione della mostra di divise storiche dei Carabinieri messe a disposizione dal Tenente Dott. Fausto del Vecchio, Presidente della sezione di Fiumicino dell’ Ass. Nazionale Carabinieri, che ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico, offrendo un viaggio suggestivo nell’evoluzione dell’uniforme simbolo di dedizione e servizio.
Nel corso della serata è stato proiettato anche un video di presentazione delle attività benefiche della Fondazione ANT Italia Onlus, cui sarà devoluto l’intero ricavato della vendita del volume, a sostegno dei progetti di prevenzione oncologica e assistenza medico-specialistica gratuita ai malati di tumore e alle loro famiglie.
A fare gli onori di casa sono stati il Marchese Afan de Rivera Costaguti Giovangiorgio e il Conte Avv. Carlo Vitalini Sacconi, che hanno generosamente messo a disposizione le storiche sale del Castello di famiglia.
L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno della Pro Loco di Roccalvecce, rappresentata dal Presidente Lando Marini, e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo nonché dal Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha riscosso un grande successo, confermando l’interesse e la vicinanza del territorio verso i valori della legalità, della memoria e della solidarietà.
Abaco Cultura
COMMENTA SU FACEBOOK


























