Gli studenti dell’ University of Washington, Seattle a Soriano per la “Cultura del cibo in Italia”

Gli studenti dell’ University of Washington, Seattle arriveranno a Soriano venerdi 18 ottobre e parteciperanno all’incontro sulla “Cultura del cibo in Italia” e potranno vivere valutare direttamente le qualità di un prodotto come la castagna, regina della festa nel terzo Week End dal 18 ottobre al 20 ottobre che il ridente paese della Tuscia dedica alla sua regina.
Non mancherà la degustazione delle irrinunciabili caldarroste e le informazioni sulle proprietà della castagna, un tempo considerata “il pane dei poveri”. Adesso le castagne sono utilizzate in tanti piatti della nostra cucina, dall’antipasto al dolce.
Appena 100 grammi di castagne ci regalano il 9 per cento del ferro del quale abbiamo bisogno, il 10 per cento del potassio e il 14 per cento del magnesio. Un tesoro. Da qui le qualità della castagna come rimedio naturale per i problemi intestinali, per rafforzare le ossa e i muscoli, per migliorare la circolazione. Mangiare le castagne può rivelarsi infatti un rimedio naturale utile nei casi di inappetenza o in quelli in cui si richiede un’alimentazione ricostituente. Senza contare che il loro potere energetico le rende perfette per chi pratica sport o svolge lavori particolarmente faticosi.
Gli studenti americani torneranno via con un bagaglio di conoscenze sul territorio e sulla cultura del cibo in cui pure la castagna è protagonista.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI