Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Viterbo

archivio-di-stato-viterbo

Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’iniziativa che coinvolge, da quasi quarant’anni, cinquanta diversi paesi, anche fuori continente, aderenti alla Convenzione culturale europea, aprendo le porte di migliaia di monumenti e siti; in questo contesto il Ministero della Cultura promuove le Giornate sin dal 1995 e organizza la fruizione gratuita di musei, mostre, convegni e concerti, prefiggendosi il compito di sensibilizzare i cittadini riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali, stimolare l’interesse per il patrimonio
culturale europeo, combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture, informando il pubblico e le autorità della necessità di tutelare il patrimonio culturale ma anche di invitare l’UE a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura.
In questa cornice è ormai tradizione che tutti gli Archivi di Stato italiani si impegnino con un’apertura straordinaria di inizio autunno e, in occasione delle G.E.P. del 2024, l’Istituto viterbese ha previsto la presentazione del quinto volume del Quaderno dell’Archivio di Stato di Viterbo dal titolo “L’archivio della Cassa di Risparmio della provincia di Viterbo”.
Un lavoro assai interessante non solo per gli studiosi ma per tutti gli appassionati di storia locale, che si presta ad essere maneggiato come strumento non solo di conoscenza ma soprattutto di ricerca e approfondimento della storia di una banca che – più nel bene che nel male – ha accompagnato la crescita del nostro territorio e, attraverso gli strumenti di credito, anche su pegno, la vita stessa di tanti cittadini.
Saranno presenti le due competenti professioniste, Nadia Bagnarini e Marina Loffredo, che hanno provveduto alle operazioni di schedatura, riordinamento e inventariazione dell’intera documentazione della Cassa.
L’iniziativa si terrà nella sala conferenze dell’ASVT, in via Cardarelli (con accesso sul retro dell’edificio), sabato 28 settembre, alle ore 16.30.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI