Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sei punti per la tutela dei bambini

sant'angelo il paese delle fiabe murales
Murales a Sant'Angelo - Il Paese delle Fiabe

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre offre a ciascuno di noi un punto di partenza stimolante per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini attraverso dialoghi e interventi al fine di costruire un mondo migliore per i bambini.

Il tema di quest’anno è “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e i suoi partner invitano i Governi di tutto il mondo ad adottare il Piano di Sei Punti per la Tutela dei nostri Bambini:

  1. Garantire l’apprendimento a tutti i minori e chiudere il divario digitale 
  2. Garantire l’accesso all’assistenza sanitaria di base e rendere i vaccini accessibili e disponibili a tutti i bambini
  3. Sostenere e tutelare la salute mentale dei bambini e dei giovani e porre fine agli abusi, alla violenza di genere e all’abbandono nell’infanzia.
  4. Incrementare l’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienici e all’igiene e far fronte al degrado ambientale e al cambiamento climatico. 
  5. Riassorbire l’incremento della povertà infantile e garantire a tutti una ripresa inclusiva.
  6. Intensificare gli sforzi per proteggere e sostenere i bambini e le loro famiglie che vivono conflitti, disastri e sfollamenti.

UNICEF promuove anche la #voiceofyouth illustration challenge. Si tratta di un’iniziativa destinata ai bambini e giovani, tra i 13 e i 24 anni, che vogliano creare un’illustrazione originale che rappresenti il mondo in cui si vorrebbe vivere dopo la pandemia di Covid-19. L’idea è quella di immaginare un futuro più verde e più sostenibile per ogni bambino. Si potrà inviare il proprio disegno attraverso Voices of Youth, oppure pubblicarlo sul proprio profilo Instagram, aggiungendo una didascalia per spiegare il motivo che ha portato alla scelta del tema preso in esame.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI