Giampieri (FdI): “Preoccupante escalation di attacchi alle nostre sedi”

Ad appena tre giorni distanza, un nuovo, gravissimo episodio ha colpito la sede del circolo di Fratelli d’Italia di Oriolo Romano: la bacheca è stata completamente distrutta, il manifesto raffigurante Giorgio Almirante nuovamente sfregiato e altri manifesti affissi sono stati imbrattati con scritte offensive e simboli ideologici.

Un gesto che, a poche ore dal precedente attacco, dimostra l’escalation di intolleranza e odio politico che si sta verificando nel territorio. Fratelli d’Italia condanna con fermezza quanto accaduto e, per voce dei suoi rappresentanti locali e provinciali, ribadisce che simili intimidazioni non riusciranno a fermare l’impegno del partito né a scalfire la libertà di espressione.

“Quanto avvenuto a Oriolo Romano è un fatto gravissimo, che va condannato con forza e senza ambiguità. La sede di Fratelli d’Italia è stata oggetto di un atto vandalico vile, codardo e politicamente indegno: sfregiare l’immagine di Giorgio Almirante, imbrattare un manifesto del nostro partito con frasi irripetibili e simboli ideologici che richiamano un passato disastroso e violento è l’ennesimo segnale di un clima d’odio alimentato da chi non accetta il confronto democratico e preferisce la violenza alla civiltà del dialogo”. Lo dichiara il presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Massimo Giampieri. “E non si tratta di un caso isolato – ricorda Giampieri -, ma di un’escalation preoccupante che ha colpito di recente altri nostri circoli: da Capranica, dove è stata danneggiata la bacheca, a Grotte di Castro, con manifesti strappati. Episodi che denunciano la presenza di frange intolleranti, nostalgiche di un comunismo che ha fallito ovunque, ma che ancora oggi si manifesta con falce, martello e disprezzo per le regole democratiche. A questi atti miserabili – sottolinea il presidente provinciale – rispondiamo come sempre con l’impegno, la presenza sul territorio, la forza delle idee e la determinazione di chi non si fa intimidire. Le nostre sedi non sono luoghi di propaganda ma presìdi civici, spazi di ascolto e partecipazione vera. Chi le attacca, attacca la libertà di tutti”. Giampieri conclude con un appello alle istituzioni: “Ci auguriamo che le autorità individuino rapidamente i responsabili, nel frattempo Fratelli d’Italia continuerà a essere punto di riferimento per i cittadini, a testa alta e senza paura, riaffermando ogni giorno il valore della legalità, della democrazia e della convivenza civile”.

circolofdi_orioloromano (5)

Massimo Giampieri
coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI