FuoriPorta: Teatro Cucinelli di Solomeo con “Il giardino dipinto”

Sabato 7 gennaio, alle ore 17, al Teatro Cucinelli di Solomeo magnifico borgo in provincia di Perugia un appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Con Il giardino dipinto il pittore curdo Rebwar Saeedci invita ad entrare in un cortile di luce colorata che ricorda un tappeto arabeggiante. E’ un posto speciale, dipinto con i suoi colori preferiti: il giallo (il giardino di terra), il blu (il giardino d’acqua), il verde (il giardino di foglie), il rosso (il giardino dell’amore) ed è ispirato al Kurdistan. E’ un giardino-gioco dove esplorare la bellezza della natura, i sui elementi ed il sapore dell’infanzia. Sulla scena due danzatrici, vestite di giallo e di rosso si muovono sinuose nello spazio ed interagiscono con immagini che appaiono sul tappeto grazie ad un gioco di proiezioni. Anche i bambini possono ‘disegnare’ il loro giardino camminando o rotolando su questo tappeto sensibile. E’ un tappeto ‘magico’, sotto la superficie luminosa ci sono dei sensori collegati ad un computer che reagiscono al tatto. I quattro giardini colorati si ‘aprono’ con una danza e rivelano gli arabeschi di un giardino orientale. I bambini possono entrare, interagire con i suoni e le immagini ed il gioco si trasforma in esperienza percettiva, in un contatto ludico e originale con le arti.
Grazie all’uso di tecnologie interattive lo spettacolo, diretto da Francesco Gandi, Davide Venturini e con le coreografie di Anna Balducci e Luisa Cortesi, si trasforma in un ambiente ‘sensibile’ dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer e il pubblico interagiscono insieme esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Il lavoro della Compagnia TPO è frutto della collaborazione di un team poliedrico e affiatato di autori provenienti da diverse discipline delle arti visive e performative.
Lo spettacolo è per massimo 80 spettatori si consiglia pertanto la prenotazione. Ingresso unico 6,50 euro.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Il Teatro Brunello Cucinelli è il monumento centrale del “Foro delle Arti”, voluto ed edificato dal mecenate Brunello Cucinelli, costituito da un Giardino dei Filosofi di cui fanno parte anche l’Ippodromo, il Ginnasio e l’Accademia. Esso è ispirato, nella figura, ai teatri Farnese di Parma e di Sabbioneta.
Il Teatro Brunello Cucinelli misura 38 per 13 metri ed è alto 10 metri alla gronda..
può ospitare 200 posti compresi quelli nelle gradinate della cavea sottostante la galleria. Il palcoscenico è largo 12 metri e profondo 8 con un boccascena di 7 metri. Il sistema di botole che interessa quasi tutta la superficie e la macchina scenica prevista permettono una consistente flessibilità di trasformazione e di adattamento alle diverse esigenze sceniche
[pp_gallery gallery_id=”67394″ width=”600″ height=”389″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI