Frittelle di riso di San Giuseppe per la Festa del Papà

Giovanna Santececca

Le frittelle di riso sono, oltre ai classici bignè di San Giuseppe, il dolce tradizionale diffuso nelle regioni del centro Italia, con una forte tradizione nella Tuscia, consumate nel giorno della festa del papà, il 19 marzo. Seguite la ricetta è semplice è il risultato sarà gratificante.

Ingredienti
500gr riso
1/4 lt latte
q.b. acqua
3 uova
1 bicchierino Rum
q.b. uvetta sultanina
110gr zucchero
1 bustina lievito per i dolci
scorza di limone e arancia grattugiate
1 pizzico sale
2 cucchiai farina
1 stecca vaniglia
zucchero a velo
1 lt olio per friggere

Procedimento

Lessate il riso nel latte e nell’acqua, regolando la quantità di quest’ultima e aggiungendone man mano che il riso l’assorba senza però risultare troppo brodoso, unendo anche la stecca di vaniglia che avrete inciso per liberare i semi.
Proseguite la cottura per una ventina di minuti: il riso dovrà al termine rimanere morbido. Eliminate la stecca e lasciatelo raffreddare.
Trasferitelo in una ciotola ed incorporate i tuorli e gli albumi sbattuti e poi gli altri ingredienti, escluso lo zucchero a velo.
Fatelo riposare per circa un’ora, dopodiché friggete il composto a cucchiaiate nell’olio bollente. Si otterranno delle crocchette sferiche, che saranno cotte quando presenteranno un bel colore marrone.
Scolatele su carta assorbente, lasciatele intiepidire, quindi spolveratele con lo zucchero a velo e servite.
Accompagnatele con un buon bicchiere di vino dolce.

Auguri a tutti i papà in particolare doppi auguri al mio super papà Giuseppe.

P.S. Per chi non fosse in grado di preparare le frittelle nel giorno della Festa del Papà, notevoli sono quelle prodotte dalla pasticceria Casantini a Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK