Frittata di spinaci e ricotta salata saporita originale nella sua semplicità

Giovanna Santacecca

Se volete concepire un piatto sfizioso e saporito in poco tempo se la voglia di cucinare scarseggia ecco la ricetta che fa per voi. La Frittata di spinaci e ricotta Un piatto versatile e veloce: può essere consumata a tavola perfetta da servire come piatto unico o come antipasto. Una ricetta semplice nella preparazione e anche economica.

Ingredienti
3 uova medie
200gr di spinaci lessati
100gr di ricotta salata
parmigiano q.b.
olio
noce moscata
pepe

Procedimento
Lessiamo gli spinaci con poco sale, scoliamoli e passiamoli nello scolapasta schiacciandoli con la forchetta per eliminare l’acqua. Tagliuzziamoli sul tagliere e mettiamoli in una ciotola.
Uniamo la ricotta precedentemente grattugiata agli spinaci e mescoliamo bene con la forchetta.
Sbattiamo le uova con il pepe e la noce moscata. Quando sono diventate spumose, uniamo il composto di ricotta e spinaci, ed il parmigiano grattugiato.
Scaldiamo la padella, con un filo d’olio, versiamo il composto quando è bella calda e lasciamo cuocere senza muovere, per una decina di minuti a fuoco medio. Ogni tanto possiamo scuotere la padella affinché la frittata non si attacchi in nella parte centrale. Capovolgiamo aiutandoci con un coperchio piatto e cuociamo sull’altro lato per cinque minuti a fuoco medio.
Accompagnata da una fetta di pane integrale e un bel frutto di stagione, diventa anche un ottimo pranzo equilibrato ma gustoso..A piacere potete aggiungere della mozzarella o prosciutto cotto a dadini.
Buon appetito!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI