Fortezza etrusca di Rofalco -Selva del Lamone. Venti anni di archeologia

Il 1 febbraio 2016 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Farnese, il Gruppo Archeologico Romano onlus, presenterà il programma di iniziative concepite per celebrare i venti anni di attività archeologica e valorizzazione nella fortezza etrusca di Rofalco, all’interno della Selva del Lamone.
Il Progetto di Scavo e Valorizzazione di Rofalco è attivo sin dal 1996 ed è dedicato allo scavo, allo studio e alla valorizzazione di un piccolo ma ben conservato insediamento fortificato etrusco vissu- to a cavallo tra IV e III secolo a.C., al tempo della conquista romana della regione.
E’rivolto alla creazione di percorsi di visita nel sito, alla pubblicazione scientifica dei risultati e all’allestimento museale dei reperti.
Il 2016 rappresenta il ventesimo anno di attività continuativa nella fortezza di Rofalco. Durante questi anni la conoscenza della storia del sito e del territorio si è ampliata enormemente grazie all’opera di volontari, italiani e stranieri, e in costante collaborazione con la Soprintendenza e tutte le amministrazioni locali. Il valore scientifico e culturale del progetto Rofalco è ormai ampiamente riconosciuto come dimostrano le importanti collaborazioni, anche internazionali.
Le calende -cioè il primo giorno del mese- di febbraio del 280 a.C. i Romani celebrarono il trionfo sui Vulcenti, segnando così la fine anche della fortezza etrusca di Rofalco.
Il 1° febbraio 2016 rappresenta quindi un’occasione per inaugurare le celebrazioni per il ventennale e illustrare al pubblico il programma delle iniziative che si terranno durante tutto il 2016.
All’iniziativa saranno presenti autorità locali e funzionari archeologi preposti alla tutela e valorizzazione del sito archeologico.
www.gruppoarcheologico.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI