Forme e colori della terra di Tuscia: decima edizione con il voto del pubblico

Due anniversari in questo 2016 per la CNA di Viterbo e Civitavecchia: i 60 anni trascorsi dalla fondazione, e, con l’Unione CNA Artistico e Tradizionale, i primi 10 anni di Forme e colori della terra di Tuscia, la mostra concorso di artigianato artistico organizzata a Viterbo, nelle sale del Museo della Ceramica della Tuscia, con il sostegno della Fondazione Carivit e la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio.

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni (gratuite) per partecipare all’evento, in calendario dal 21 aprile all’8 maggio. “Sfidando una crisi tutt’altro che passeggera per le attività artistiche, eccoci giunti al decennale di un appuntamento nato per contribuire alla valorizzazione del saper fare -afferma Lucia Maria Arena, artigiana, presidente di CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia-. La funzione di Forme e colori non potrà che rafforzarsi. Siamo sempre più convinti, infatti, che per la crescita sia fondamentale puntare sull’alta qualità del made in Italy, sul patrimonio di creatività e manualità del nostro artigianato”.

Confermate le tre sezioni del concorso: due, “artigianato artistico” e “artigianato e design”, sono riservate agli artigiani; una, “artigianato e design quale terreno di sperimentazione per la Scuola”, agli studenti degli Istituti superiori con indirizzo artistico e delle Accademie di Belle Arti. Il tema proposto, “Il saper fare tra passato e futuro”, vuole mettere insieme l’immenso bagaglio di conoscenze e di tecniche dei mestieri d’arte e le nuove competenze, che derivano dalla contaminazione con il design e dall’uso delle tecnologie.

Tra le novità della decima edizione, anche il Premio del pubblico, accanto a quello della giuria di esperti. Per la prima volta, i visitatori potranno votare le opere in concorso.

Per aderire, c’è tempo fino al 22 febbraio. Info: CNA, 0761.2291. www.cnaviterbocivitavecchia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI