Fiore etrusco: il thriller archeologico di Vincenzo Allegrezza

di Sara Grassotti

Il romanzo di Vincenzo Allegrezza è edito da Aracne editrice, una casa editrice che si occupa in prevalenza di letteratura scientifica, didattica e accademica. E’ stato recentemente presentato alla Libreria dei Salici a Viterbo nel Week end con gli autori.
Il romanzo si ispira alla vita dello stesso autore, Vincenzo Allegrezza narra infatti in chiave romanzata le sue vicende dalla nascita del suo amore per gli etruschi fino a oggi.

Chi di professione fa il tombarolo non può raccontare le sue scoperte, se non vuole finire in carcere o rischiare che dei ladri, a loro volta, gli rubino il bottino. La gente mormora, la notizia si diffonde rapidamente… Vincenzo, invece, decide che, qualora trovasse qualcosa di realmente importante, lo consegnerebbe alle autorità, poiché il bisogno di condividere la scoperta sarebbe più forte di ogni altra cosa. Trascorre così l’adolescenza a scavare tombe e ad assistere, inerme, alla compravendita dei reperti. Ma un giorno fa un sogno: un uomo con elmo e corazza lo chiama da un sito. E Vincenzo parte subito per una ricognizione che gli cambierà la vita.

C’è nel libro un’atmosfera surreale che permea tutto il racconto travalicando i confini tra realtà e fantasia e questo è dato al lettore percepirlo,quello che è certo è che si avverte il ricorso a leggende e antichi racconti sul mondo etrusco che si possono conoscere solo gli appassionati.

L’autore:
Vincenzo Allegrezza laureato in giurisprudenza, ha sempre impegnato il suo percorso nell’approfondimento delle fonti giuridiche romane e archeologiche del territorio di Civitavecchia, prestando la sua collaborazione per università italiane e straniere.
Negli ultimi anni il suo sguardo è rivolto anche alla Tuscia, tanto che la sua residenza attuale è nella città dei Papi.Non a caso il romanzo è ambientato nella terra degli Etruschi sul mare Tirreno: Tarquinia, Montalto di Castro, Civitavecchia, Santa Marinella, e non solo.

Un libro senz’altro indicato per tutti coloro che amano l’archelogia e sono attratti dal suo mistero.
E’ acquistabile anche in on line.

Editore: Aracne
Collana: Prova d’autore
Data di Pubblicazione: 2019
EAN: 9788825517484
ISBN: 8825517483
Pagine: 172
Formato: brossura

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI