Festival Barocco Alessandro Stradella, un’edizione di grande successo a Viterbo e nella Tuscia

Ensemble Mare Nostrum_Maestro De Carlo

Il concerto dell’Orchestra Cremona Antiqua a Viterbo, nella Chiesa di Santa Maria Nuova, ha suggellato con un sold out il successo dell’edizione 2025 del Festival Barocco Alessandro Stradella, diretto dal maestro Andrea De Carlo e con la prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi.

Un’edizione capace di esercitare un notevole richiamo sul pubblico, tanto da indurre gli organizzatori ad aggiungere due appendici gratuite, una a Nepi e l’altra a Civitella d’Agliano, con i giovani talenti dello Stradella Y-Project che hanno riscosso ammirazione ed entusiasmo nella loro interpretazione delle musiche di Alessandro Stradella.

In un mese di appuntamenti nel capoluogo e nella Tuscia (Caprarola, Civitella d’Agliano, Capodimonte, Grotte di Castro, Nepi, Oriolo Romano), ensemble e solisti italiani e internazionali di assoluto livello si sono esibiti in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, proseguendo nell’opera di riscoperta della musica barocca e di Stradella, compositore tra i più originali dei Seicento a cui l’evento è intitolato.

Il legame tra il festival e il Viterbese si è ulteriormente rafforzato, grazie a proficue sinergie istituzionali, tra cui quella con l’Istituto Ville Monumentali della Tuscia del Ministero della Cultura, che ha consentito di proporre date di grande fascino in cornici di elevato valore quali Villa Lante di Bagnaia, Palazzo Farnese di Caprarola e Palazzo Altieri di Oriolo Romano.

«Ringrazio il pubblico numeroso, sensibile e affezionato – commenta il maestro De Carlo, direttore artistico del Festival Barocco Alessandro Stradella – che non ha mai mancato di mostrarci tutto il proprio calore e attenzione nel corso di un’edizione davvero intensa. Grazie a tutte le istituzioni e realtà che hanno sostenuto la manifestazione e collaborato alla sua riuscita. Siamo già al lavoro per un 2026 in cui vogliamo crescere ancora nell’attività di riscoperta e promozione del patrimonio musicale barocco e nel continuare a proporre concerti di qualità».

Il Festival Barocco Alessandro Stradella è stato realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Istituto Ville Monumentali della Tuscia, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit e Comuni coinvolti dall’evento e si è avvalso della media partnership di Rai Radio 3 Classica.

 

Per ulteriori informazioni: www.festivalstradella.org.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI