Ferragosto nella Tuscia: i 10 eventi Up tempo permettendo

Monica Arigoni

Ferragosto dove? Falò, concerti, balli, food, eventi e cultura:
ecco dove andare nella Tuscia il 15 di agosto.I nostri 10 consigli Up .(tempo permettendo e nel caso scegliendo i luoghi chiusi)

A Viterbo è aperta al pubblico la Viterbo Sotterranea per accogliere i visitatori del capoluogo che potranno ammirare anche il nuovo e spettacolare percorso, in programma visite guidate alla Viterbo Underground e alla città medievale.

A Tarquinia Lido è in programma il classico e tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio a mezzanotte in piazza delle Naiadi, trenta minuti di giochi di luce e colori da togliere il fiato che illumineranno il mare e le spiagge del Lido. A Marina di Montalto di Castro alle 21.00 è in programma la processione di S.M. Assunta e lo spettacolo pirotecnico. https://www.tusciaup.com/events/montalto-la-settimana-di-ferragosto-tra-processioni-concerti-e-fuochi-dartificio?occurrence=2018-08-13

A Tuscania è in programma la Sagra del baccalà presso Viale Volontari del Sangue, una serata indimenticabile gustando ottimi piatti di baccalà preparati dallo chef Marco e dalla sua brigata, dolci, gelati artigianali, caffè e liquori.

A Soriano nel Cimino è possibile visitare il Castello Orsini dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con all’interno le due mostre permanenti dal titolo Dagli organetti alle macchine parlanti e Civiltà rurale della Tuscia.

A Vignanello e Montefiascone sono in programma le Feste del Vino della Tuscia, con degustazioni di prelibati vini locali e prodotti tipici.

A Montefiascone presso la Rocca dei Papi è possibile visitare Montefiascone Antiqua, la mostra mercato dell’antiquariato che ospita antiquari provenienti da tutta Italia con un assortimento di materiale espositivo quanto mai vario, che abbraccia un periodo storico compreso tra il XVII° e il XIX° secolo per ammirare mobili, oggettistica, tappeti, dipinti e stampe antiche.

A Capodimonte sul lungolago è in programma lo spettacolo pirotecnico e l’uscita notturna con allestimento di luminarie sul proprio kayak.

A Vitorchiano è possibile trascorrere Ferragosto al Parco Cinque Sensi, con attività boschive non-stop ed elogio della salsiccia grigliata dal mattino al tramonto.

A Soriano nel Cimino al Parco delle Paperelle è in programma il Pranzo di Ferragosto del Duck’s Summer Village, la sera si esibiranno Muse X Muse Tribute.

A Graffignano è in programma la Sagra della lumaca, degustazione di gustosissime lumache cucinate secondo le più antiche ricette tipiche dell’Alta Tuscia accompagnata da ottimi vini della zona e non.

I litorali di Tarquinia, Montalto,Pescia, se il tempo lo consentirà sono il luogo prescelto per feste in spiaggia,come pure  i nostri magnifici laghi di Vico e Bolsena riservano oltreché il piacere di una passeggiata sul lungo lago, la vista dei borghi tra i più belli d’Italia.

Buon Ferragosto Up a tutti.

foto cover di Luciano Pasquini spiaggia di Pescia Romana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI