Fabrica di Roma, il tredicenne Matteo Tombesi eletto sindaco dal Consiglio dei giovani

Per la prima volta nella sua storia, il comune di Fabrica di Roma ha due sindaci. Al sindaco Claudio Ricci, il 21 dicembre scorso si è aggiunto il tredicenne Matteo Tombesi.

Ma andiamo per ordine. Tutto nasce da un progetto dal forte valore civico, denominato il Consiglio dei giovani, sostenuto dall’amministrazione comunale e condiviso con la preside dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Fabrica di Roma, Pierina Pelliccioni.

Un folto numero di allievi e allieve delle scuole medie (sono stati 29), hanno proposto la loro candidatura e, così come avviene nel mondo degli adulti, si sono lanciati in una vera e propria campagna elettorale rivolgendosi ai loro elettori con programmi e progetti su problematiche che, dal loro punto di vista, hanno ritenuto di maggior interesse per la giovane comunità fabrichese.

Dopo una vivace e partecipata campagna elettorale, il 21 dicembre scorso, si sono svolte le agognate elezioni che hanno segnato l’avvio al primo consiglio dei giovani di Fabrica di Roma. I vincitori della competizione elettorale, che rimarranno in carica per un anno, sono risultati dunque: Matteo Tombesi nella carica di sindaco, Matti Olivieri nella carica di vice sindaco, e Asia Evangelista, Riccardo Lefter, Vera Gregori, Laila El Ghadbani e Leonardo De Iaco nella carica di consigliere.

Mercoledì 22 dicembre, gli eletti sono stati accolti dal sindaco Claudio Ricci nel bellissimo giardino della casa comunale dove si è celebrata la cerimonia di ufficializzazione delle nomine e la consegna al “Sindaco dei ragazzi” della fascia tricolore che l’ha indossata e ha prestato il giuramento di rito, insieme a tutti gli altri componenti del consiglio.

L’iniziativa non si esaurirà in questa giornata. Infatti, periodicamente, il consiglio dei giovani si riunirà per approntare delle proposte da inserire nell’ordine del giorno di una delle sedute del consiglio comunale, così da rendere viva e concreta questa importante esperienza d’impegno civico.

Percepire il coinvolgimento dei ragazzi e la loro voglia di essere parte attiva della comunità, è stato entusiasmante e ha rappresentato un importante momento formativo che, speriamo, possa costituire un precedente replicabile in altri Comuni, nostri vicini.

Un grazie particolare, infine, va a tutti i docenti della scuola media San Giovanni Bosco che, da subito, hanno creduto in questo progetto e, coordinandone con entusiasmo le attività, ne hanno consentito, in definitiva, la sua realizzazione.

Amministrazione comunale Fabrica di Roma

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI