21.1 C
Viterbo
giovedì, maggio 9, 2024
Jia Ruskaja

“Jia Ruskaja. La dea danzante”, presentazione del libro di Gianluca Bocchino al Museo della Ceramica della Tuscia

Sabato 16 marzo, alle ore 16.00, il Museo della Ceramica della Tuscia, in via Cavour n° 67, a Viterbo, ospiterà la presentazione del libro di Gianluca Bocchino “Jia Ruskaja. La dea danzante”, pubblicato da Neoclassica nel 2023.

Jia Ruskaja (1902-1970) è stata una danzatrice, coreografa, teorica della danza; ha fondato l’Accademia Nazionale di Danza e la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza. Diva e icona glamour della danza libera italiana, ha intessuto rapporti pubblici e privati con le maggiori personalità della cultura coreutica, artistica e politica nazionale e internazionale. L’intelligenza e la sagacia le hanno concesso di entrare nel mondo coreutico pur non essendo una danzatrice di formazione, percorrendo con disinvoltura gran parte del Novecento italiano, a partire dagli anni del Futurismo, per ritrovarsi regina della danza nel ventennio fascista. Con il ritrovamento di nuovi documenti storici da poco analizzati è stato possibile ricostruire in maniera scientifica la vita di Ruskaja. Oltre alle informazioni inedite, il volume è corredato da fotografie mai pubblicate. Poetessa della danza è stata una creatura dalla personalità volitiva e attraente, sintesi di varie epoche, etnie e temperamenti in un contrasto di accordi. Tutto questo è Jia Ruskaja: la dea danzante.

Oltre all’autore saranno presenti la professoressa Chiara Zoppolato, presidente della Fondazione Accademia nazionale di danza di Roma e Roberta Cataudella, direttrice della scuola di danza Tersicore di Viterbo.

Info: 0761 303492

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Mar 2024

Ora

08:00 - 18:00
Categoria