14.1 C
Viterbo
venerdì, maggio 15, 2026
cittadinanzAttiva

“Imparare a essere cittadini. Viterbo come laboratorio di cittadinanza attiva”, meeting nell’ambito del Festival del Volontariato 2026

Sabato 16 maggio, alle ore 16.00, al Saloncino Simonetta Tribuzi (via Alessandro Volta 1A), a Viterbo, si terrà l’evento “Imparare a essere cittadini. Viterbo come laboratorio di cittadinanza attiva”, nell’ambito del Festival del Volontariato 2026.

L’evento segna il lancio pubblico di un Laboratorio di cittadinanza attiva, uno spazio di lavoro aperto e progressivo promosso da ACLI, Consulta Comunale del Volontariato di Viterbo e Assotuscania.

Il contesto

Negli ultimi mesi, tra Tuscania e Viterbo, un percorso concreto ha messo in relazione persone diverse — cittadini, volontari, amministratori, studiosi — attorno a un tema comune: come si esercita davvero la cittadinanza attiva? Gli incontri promossi dalla Consulta del Volontariato insieme ad Assotuscania, dedicati ai diritti dei cittadini, alla leadership pubblica, all’amministrazione digitale e alla pianificazione del territorio, hanno fatto emergere una consapevolezza semplice e impegnativa: la cittadinanza attiva non si dichiara, si esercita. E per esercitarla servono spazi, metodo, continuità.

L’evento

Il 16 maggio non sarà un convegno. Non sarà uno spazio in cui ascoltare e tornare a casa. Sarà il primo passo per attivare un Laboratorio di cittadinanza attiva: uno spazio aperto, concreto e progressivo, in cui cittadini, associazioni, scuole e istituzioni possano lavorare insieme su temi reali del territorio.

Interverranno, tra gli altri, Elena Bocci, presidente ACLI Provinciale, Raimondo Raimondi, presidente della consulta del volontariato di Viterbo, Donato Limone (già professore ordinario di informatica giuridica, esperto di diritto amministrativo e innovazione pubblica), Chiara De Carolis, operatrice territoriale CSV Lazio. Sono previsti contributi da parte di dirigenti degli istituti scolastici, delle istituzioni locali e del terzo settore. Il confronto sarà moderato e orientato alla produzione di “punti di lavoro” concreti e all’avvio di un percorso progettuale

Il laboratorio

La cittadinanza attiva non si dichiara: si esercita. E per esercitarla servono spazi, metodo, continuità. Il laboratorio di cittadinanza attiva nasce per rispondere a questa esigenza. È qualcosa che non esiste ancora a Viterbo: uno spazio di lavoro aperto e progressivo, in cui cittadini, associazioni, scuole e istituzioni si incontrano per affrontare temi concreti del territorio e costruire insieme pratiche di partecipazione reale. Non un corso. Non un convegno. Un processo — che prende forma a partire dalle persone che scelgono di farne parte. Con l’obiettivo, nel tempo, di diventare una vera e propria Scuola di cittadinanza attiva.

 

Per informazioni:

ACLI Viterbo – elena.bocci@uniroma1.it

Consulta Comunale del Volontariato di Viterbo – raimondoraimondi2@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Mag 2026

Ora

16:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria