17 C
Viterbo
sabato, maggio 4, 2024

DiVino in Vigna, il pranzo domenicale tra i filari in odor di vendemmia

DiVino in Vigna – il pranzo domenicale tra i filari immersi nei colori autunnali e nei profumi della campagna in compagnia.
L’associazione Fidelis di Vitorchiano in collaborazione con l’azienda Agricola  Podere Grecchi organizza il primo “DiVino in Vigna” presso il podere dell’azienda locale, un evento unico all’insegna della valorizzazione della vinicotura e della gastronomia locale, ma anche della socialità.
Hai sempre sognato di goderti un pranzo in vigna? Con un calice di vino in mano e un piatto tipico e stagionale cucinato da uno chef, immerso tra i filari in piacevole compagnia? Questo è DiVino in Vigna!
Il pranzo tra le vigne è un’esperienza suggestiva che ti permetterà di degustare i vini dell’azienda agricola Grecchi circondati dai colori dell’autunno e i profumi della campagna.
Il Menù prevede:
risotto di zucca e porcini
arrosto alle castagne
brownie al cioccolato con crema di zabaione
bottiglia d’acqua
vino incluso
(Prezzo 30€)
PREVENDITA PRESSO FIDELIS Piazza Roma 10 SABATO E DOMENICA O CONTATTARE FABIO +39 329 071 1723 E MATTEO +39 338 955 7242
APPUNTAMENTO:Domenica 23 Ottobre ore 13.00 presso la vigna Podere Grecchi in Località San Silvestro – Vitorchiano
Azienda agricola podere Grecchi
Oltre quarant’anni di appassionato lavoro, curiosità onnivora e tanto entusiasmo.
I nostri vini raccontano un po’ la nostra storia e quella della nostra terra. Da oltre tremila anni questa terra ospita la vite. Una straordinaria eredità, quasi unica, che abbiamo raccolto con umiltà e trasgressione.
Abbiamo selezionato i terreni migliori, le piante migliori, i migliori grappoli. La vigna è tutto.
Quando segui la natura e la rispetti non ti imponi alle sue regole sovrastandola così il vino diventa lo specchio della terra e anche della tua anima. Nulla di tutto questo avrebbe senso se non avessimo la consapevolezza che comunque il vino è e deve essere espressione di terra, di vigna e di cultura.
🍷L’azienda Agricola Podere Grecchi è stata acquistata nel 1973 da Carlo Buzzi. Il suo nome deriva dalla presenza di un antico insediamento di Greci; successivamente la trascrizione delle carte topografiche ha trasformato il nome grechi in Grecchi; inizialmente l’azienda produceva cereali e nocciole.
Nel 1999 i figli Massimo, perito agrario, e Sergio, appena laureato in Agraria e successivamente in enologia, hanno intrapreso uno studio ben dettagliato del terreno e dell’esposizione e grazie anche al supporto di alcuni docenti dell’Università della Tuscia hanno impiantato i primi due ettari di vigneto.
Negli anni successivi la superficie del vigneto è andata ad aumentare fino ad arrivare a circa 11 ettari.
Nella scelta dei vitigni si sono seguite due strade: la prima sulle varietà legate al territorio (autoctone); la seconda sui vitigni internazionali.
Nel 2005 dalla trasformazione delle uve, nascono due vini rossi DOP: Poggio Ferrone e Santirossi e un bianco IGP: Poggio Grecchi.
Nel 2007 da uve grechetto nasce l’IGP San Silvestro.
Nel 2010 da uve viognier viene prodotto l’Eliandrè (Nome voluto dai due nipoti Elisa e Andrea).
Il 2016 ha visto la prima annata del Sauvignon Blanc ma soprattutto la prima bottiglia di ”Il Fedele” da uve Rossetto (o Trebbiano Giallo), vino autoctono locale.
Il Fedele è frutto di un attento studio su vecchie viti trovate in un vigneto vicino all’azienda.
Ad oggi l’azienda Podere Grecchi è l’unica che produce Rossetto su terreno calcareo argilloso.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Ott 2022

Ora

13:00

Luogo

Vitorchiano
Vitorchiano
Categoria