12.4 C
Viterbo
venerdì, dicembre 19, 2025
Stradella Y-Project

“Canto di Natale-Voci e suoni del Natale da Roma al Nuovo Mondo”, a Viterbo la musica dell’Ensemble Mare Nostrum con lo Stradella Y-Project

Domenica 21 dicembre, alle ore 18.00, la chiesa di San Sisto a Viterbo ospita “Canto di Natale – Voci e suoni del Natale da Roma al Nuovo Mondo”, un concerto straordinario che intreccia tradizione, spiritualità e ricerca musicale. L’evento vede protagonista l’Ensemble Mare Nostrum (EMN) insieme ai giovani talenti dello Stradella Y-Project (nella foto). La direzione è affidata al maestro Andrea De Carlo, musicista e ricercatore riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro sulla prassi esecutiva barocca e direttore artistico del Festival Barocco Alessandro Stradella.

“Canto di Natale” propone un percorso sonoro che attraversa secoli e continenti: dalle atmosfere intime del barocco romano ai canti popolari provenienti dal Nuovo Mondo, in un dialogo tra culture che trova nel Natale un luogo simbolico di incontro. Il programma intreccia brani vocali e strumentali, ricostruzioni filologiche e repertori tradizionali, dando vita a un’esperienza immersiva che esalta la varietà dei linguaggi musicali legati al periodo natalizio.

La scelta della chiesa di San Sisto – uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Viterbo – contribuisce a rafforzare il legame tra musica e patrimonio culturale locale promosso dal Festival Barocco Alessandro Stradella, offrendo al pubblico un’occasione preziosa per vivere il Natale attraverso un’esperienza di alta qualità artistica e di forte impatto emotivo.

Il concerto, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata al numero: 328 117 4564.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Dic 2025

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria