11.1 C
Viterbo
lunedì, aprile 29, 2024
Ritmi_riti

Amelia, tavola rotonda sul tema “Ritmi e Riti”

Domenica 24 marzo, alle ore 17.00, presso Palazzo Petrignani, ad Amelia, in provincia di Terni, è in programma una tavola rotonda sul tema “Ritmi e Riti”.

Relatori: Claudio Lanzi, Silvio Maracchia, Roberto Laneri, Leopoldo Siano, Viviana Durosini, Fiammetta Terlizi, Alessandro Dolci, Andrea Simone, Antonello Colimberti, Stella Picarò.

Per la prima volta in Italia sarà esposta ufficialmente l’opera di Adriano Graziotti costituita dai cinque “Poliedri cosmici” platonico-pitagorico-euclidei perfettamente inscritti in una sfera di 25 cm di diametro.

Nell’occasione avrà luogo la presentazione della quinta edizione del volume “Ritmi e Riti. Elementi di geometria e metafisica pitagorica” di Claudio Lanzi, uno dei maggiori successi editoriali nell’ambito della saggistica filosofico-scientifica pitagorica.

Graziotti e Lanzi, conosciutisi alla fine del secolo scorso, hanno scoperto con entusiasmo infinite affinità elettive e interessi per lo studio scientifico e filosofico della grande scuola di Pitagora. Entrambi hanno studiato, scritto, ma sopratutto tradotto in opere scientifiche il loro amore per i princìpi universali che reggono la cosmogonia di tutte le tradizioni e religioni del mondo.

Oggi si fa un gran parlare di aurea proporzione, ma pochi hanno studiato per decenni ed elaborato opere di matematica applicata e artigianalmente realizzata come Adriano Graziotti. Famosissimo in America, ma relegato nel disinteresse in Italia, è stato pubblicamente valorizzato negli ultimi quindici anni grazie agli sforzi del suo amico Claudio Lanzi e alla collaborazione della dottoressa Fiammetta Terlizzi, dell’onorevole Federico Mollicone, del professor Silvio Maracchia, della dottoressa Francesca Barbi Marinetti e di altri coraggiosi esponenti del mondo della cultura, pienamente consapevoli del valore di un Italiano “speciale” e fautori della meravigliosa esposizione a lui dedicata nella Biblioteca Angelica di Roma.

Sarà un’occasione speciale, unica, per celebrare una splendida amicizia e un evento imperdibile per coloro che percepiscono il fascino di un universo dove la geometria è bellezza assoluta, l’arte è filosofia e la vita un capolavoro euritmico.

Alcuni musicisti si affiancheranno ai relatori per rendere “udibile” il lavoro matematico e artistico dei due autori attraverso il canto armonico, base per la comprensione acustica dello sviluppo della vita e delle infinite meraviglie di accrescimento della natura.

Nella circostanza saranno esposte anche alcune tavole geometrico-alchemiche inedite prestate dalla famiglia Cavallini, nonché il grande “Panquadrato magico” di radice 64, altra opera mirabile di Adriano Graziotti che verrà puntualmente illustrata nelle sue fantastiche geometrie e nella sua incredibile complessità realizzativa.

Alcune di queste opere sono stabilmente conservate presso il Simmetria Institute Library Museum di Attigliano (TR) in una sala loro dedicata, aperta a tutti coloro che vorranno approfondire il tema.

Il Palazzo Petrignani è una dimora rinascimentale edificata sulla sommità di Amelia, uno dei meglio conservati e curati fra i borghi storici dell’Italia centrale. Le sue magnifiche sale sono impreziosite dagli affreschi realizzati dagli stessi artisti che hanno reso celebri il Palazzo Farnese di Caprarola e la Villa Lante di Bagnaia.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso libero.

Per info e prenotazioni: info@simmetriainstitute.com – 0744-992104.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Mar 2024

Ora

17:00

Luogo

Amelia (Tr)
Categoria