Etruscopolis a Tarquinia un viaggio nella civiltà etrusca riprodotta da Omero “Ultimo degli Etruschi”

Etruscopolis è la  fedele ricostruzione di un villaggio etrusco, con l’ausilio di una valida guida che fornisce il racconto dettagliato e la spiegazione, interessante ed accattivante, preistorica e storica di questo affascinante popolo. Ideato da un conoscitore di quel mondo di nome Omero Bordo.

Una città nella città dove  tutto è fermo, l’aria ha il profumo tenue, quasi mistico, che si respira nelle chiese, il silenzio è assordante……

In questo luogo la memoria si dissolve, il quotidiano sembra non esistere più, la mente viene attratta da un antico richiamo al quale inevitabilmente rispondo. Odo ancora i vetusti rumori dei fastosi banchetti funebri, le voci gioiose ed il tintinnio dei monili delle donne etrusche, che abbandonano liete i loro fertili ventri in danze disinibite, nel ricordo lontano…..nell’atmosfera rarefatta…. nel sogno….”. E’ la impressione di un  visitatore.

Etruscopolis, antica cava etrusca del IV sec. a. C., si estende in 15.000 mq. sotterranei, si presenta come parco tematico o museo didattico, in quanto la civiltà etrusca è stata qui fedelmente riprodotta al tempo dei suoi antichi fasti, dall’artista Omero “Ultimo degli Etruschi”, che ha ricostruito in Etruscopolis: sette tombe dipinte fedelmente riprodotte, complete dei corpi e del corredo funebre, il villaggio villanoviano, il plastico dell’antica città di Tarquinia, l’abitazione italica a grandezza naturale, una rappresentazione del lavoro di estrazione, la bottega artigiana, la preparazione del corpo del defunto prima della sepoltura. Un’ampia area, inoltre, è stata adibita a museo con vasi e bronzi di varie epoche, di ispirazione etrusca, non riprodotti ma creati dall’artista Omero che si fa continuatore di quell’arte.

Etruscopolis è un doppio gesto provocatorio: sfida il tempo che non vuole conservare e gli uomini che purtroppo dimenticano.

Il museo è a disposizione per gite scolastiche ed uscite didattiche con un’offerta formativa che prevede la visita guidata della durata circa di un’ora e mezza e la possibilità di effettuare laboratori didattici rivolti agli alunni di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

 

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0766/855175 – Cell. 328/3240742 – Cell. 333/1094455 – Cell. 333/5264036
www.etruscopolis.com – e-mail: danielabordo69@gmail.com-etruscopolis@gmail.com – Facebook: Etruscopolis
Indirizzo: Etruscopolis Vicolo delle Pietrare s.n.c. Tarquinia

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI