Est Film Festival, la grande sera di Ricky Tognazzi premiato con l’ Arco di Platino

di Luciano Pasquini

Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi

Ricky Tognazzi, l’attore e regista italiano mercoledì sera nella splendida cornice della Rocca dei Papi di Montefiascone ha ricevuto  l’Arco di Platino – Premio – Città di Montefiascone. L’incontro speciale è stato  condotto da Giampaolo Sodano – presidente della Giuria dei Lungometraggi.  E’ seguita poi la proiezione del docufilm  in cui tutta la famiglia Tognazzi si è riunita per rievocare assieme film e amicizie, mentre Ricky ripercorre le tappe salienti del lungo percorso di Ugo, non solo come attore ma anche come padre. Un uomo, un artista, un grande attore capace di sorprendere, sempre nelle sue scelte artistiche, in grado di passare dai toni comici ai toni drammatici con una facilità e una credibilità davvero rare. Davvero un bel momento per chi c’era.

Precedentemente si è assistito alla proiezione di Bosnia Express a cui ha fatto seguito l’interessante incontro con il regista Massimo D ‘Orzì, che ha raccontato al pubblico presente sempre più numeroso, un docufilm che parla di una guerra vicinissima a noi ma che rapidamente è stata relegata a fatto storico passato, mentre è anche da quei fatti e da quelle storie che nasce l’Europa che vorremmo unita e che, per le stesse ragioni che causarono la guerra, troviamo spesso divisa.

Giovedi 28  luglio  si torna alla sezione competitiva dei Lungometraggi ad Est Film Festival con la proiezione di “The Shift” opera prima di Alessandro Tonda.
Il film racconta la storia di due ragazzi, Eden e Abel, in apparenza due semplicissimi giovani, che in realtà sono due terroristi, decisi a compiere un feroce attentato in una scuola di Bruxelles. Al termine della proiezione il regista sarà intervistato dalla direzione del festival. C’è da dire che i due direttori della rassegna, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte che  puntuali ed inflessibili stanno anche in questa edizione offrendo il meglio di un appuntamento che ha il pregio di far dialogare il pubblico con i protagonisti in una sorta di incontro ravvicinato tra immagini suoni e parole riportando quel cinema che amiamo su un palcoscenico aperto a tutti.
La giovane sindaca di Montefiascone Giulia De Santis ha annunciato che il prossimo anno l’ Est Film Festival tornerà a svolgersi nelle meravigliose piazze del borgo falisco.
Sabato 30 luglio ore 21.30 sarà la volta delle Premiazioni con la proclamazione dei vincitori dell’edizione numero 16 di Est Film Festival ed a seguire la Proiezione del film vincitore.
www.estfilmfestival.it
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI