Esercito.40 anni di “Sostegno” a Viterbo

Il 4° Reggimento Sostegno Aviazione dell’Esercito “Scorpione” ha celebrato IL 15 giugno il quarantesimo anniversario della sua costituzione, all’interno dell’aeroporto “Tommaso Fabbri” di Viterbo.
La celebrazione è iniziata con la deposizione di una corona al monumento ai caduti dell’Aviazione dell’Esercito cui è seguita la celebrazione della Santa messa, presso l’hangar officina del Reggimento, officiata dal Cappellano Militare.
Di seguito, la cerimonia si è svolta alla presenza di una nutritissima schiera di ospiti, tra cui il personale del Reggimento che ha lasciato il servizio attivo (oltre cento), autorità civili e militari della realtà viterbese, nonché del vessillo della Sezione Muscarà dell’A.N.A.E., a testimonianza del profondo legame e del senso di appartenenza che unisce il “basco azzurro” all’Istituzione e alla Specialità.
Due dei nuovi elicotteri CH-47F e un aereo Dornier DO228, in mostra sul piazzale, hanno fatto da cornice allo schieramento composto dallo stendardo e dal personale del Reggimento.
Il Comandante, durante la sua allocuzione, ha descritto il ruolo di alta valenza tecnica e logistica che il Reggimento ha sempre ricoperto e che le linee guida della Forza Armata confermano anche per il futuro. Ha inoltre sottolineato come l’elevata partecipazione all’evento sia il segno tangibile del legame che tiene unite tante persone che hanno in comune non solo le esperienze e gli affetti del tempo trascorso in servizio, ma anche i valori che si sono creati nelle strutture del 4° Scorpione e che si sono rinsaldati successivamente grazie all’opera dell’Associazione Nazionale Aviazione Esercito.
Anche il Colonnello Claudio Di Leone, in qualità di Comandante del Sostegno AVES, nel suo discorso ha posto in risalto la funzione di continuità nel settore del supporto logistico che svolge il Reggimento, fondamentale in un momento di grandi cambiamenti come questo. Ha inoltre evidenziato come i successi dell’Ente siano il risultato di un eccezionale gioco di squadra in cui tutte le componenti, da quelle umane a quelle tecnologiche e amministrative, sono state sempre orientate allo stesso concreto obiettivo, attraverso un continuo aggiornamento professionale e normativo.
Al termine della cerimonia, tutti gli invitati e il personale del Reggimento si sono spostati presso l’adiacente hangar officina, dove è stata allestita una mostra statica comprendente un velivolo a pilotaggio remoto (APR) Shadow 200, più un’esposizione di altri APR, della categoria “mini” e “micro”, provenienti dal 41° Rgt. “Cordenons”.
Contemporaneamente è stato proiettato un filmato appositamente prodotto tratto da immagini di repertorio, mirato a ricostruire i quarant’anni di storia del Reggimento.
Il 4° Reggimento Sostegno AVES “Scorpione”, oltre al concorso e supporto nelle attività operative, svolge la funzione di Polo Tecnico Logistico di Forza Armata per: linee di volo elicotteri da trasporto medio CH-47C e CH-47F; linee di volo velivoli Dornier DO228 e Piaggio P-180; nuova linea di volo Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) Shadow 200; strumentazione elettro-avionica di bordo, di navigazione, comunicazione e identificazione, nonché per i sistemi di autoprotezione installati a bordo degli aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito; simulatori di volo, installati presso i locali del Centro Addestrativo dell’Aviazione dell’Esercito; materiali di sopravvivenza, trasporto carichi e materiali antincendio; tendostrutture per ricovero aeromobili.
Lo “Scorpione” è molto legato al territorio viterbese poiché svolge un’attività particolarmente importante per la città: quella della pesata della Macchina di Santa Rosa, compiuta il giorno prima del trasporto, con apparecchiature di precisione adoperate normalmente per la pesata degli aeromobili. Tale attività viene svolta con continuità dal 1987.
[pp_gallery gallery_id=”52144″ width=”450″ height=”225″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI