Emergenza Covid-19 e la scoperta della generosità

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 22 marzo 2020 l’emergenza di un virus chiamato Coronavirus spinge il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a firmare il dpcm che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

In questo periodo di tempo la società si è concentrata sul rispetto delle regole di tale Decreto, in taluni casi visto come una forma di giudizio sociale e discriminatorio generando una reazione sociale in chi questa costrizione di distanziamento la subisce nei vari aspetti di vita, tra chi ha perso il lavoro e tra le persone più deboli  che rimangono speriamo solo momentaneamente indietro e tra chi con la fragilità combatte nella propria vita. Da tutto questo emerso  un sistema  sanitario rappresentato  da personale medico, paramedico ausiliario , oltre  che da un mondo di volontariato e protezione civile che anche a proprio rischio si stanno generosamente impegnando  e ci hanno fatto ritrovare il significato di una parola troppo spesso dimenticata: “generosità”, che accomuna gli italiani nei momenti difficili lasciando da parte ogni altra reazione incomprensibile e pretestuosa intentata da chi è  sempre pronto a puntare il dito. La gratitudine va espressa e sottolineata su  tutti quei comportamenti di generosità pronunciati nelle varie professioni del comparto sanitario, e negli esempi di vita dell’essere umano .

Ma anche a chi attraverso scritti che vado a citare ci aiuta  meglio a comprendere questi momenti nei comportamenti nella giurisprudenza:

Il libro: Public procurement. Mercato, comportamenti, contratti e conflitti autrice la professoressa Elisa Valeriani Editore: Cisalpino

 

È lo strumento che ha permesso di svolgere gli studi online alla Università della Sapienza di Roma Dipartimento  Giurisprudenza Diritto e Amministrazione Pubblica preservato dalla Prof.ssa Germani Anna Rita che concederà la gestione della  tutela della privacy e la custodia del libro in pdf per ogni studente disabile  su desiderio dello scrivente insieme alla Prof.ssa Valeriani Elisa e Prof.ssa Germani Anna Rita mettendo lo strumento a disposizione dello sportello Sapienza Disabilità e DSA . Per meglio capire, per meglio tutelarsi.

 

Elio Scagnetti -Studente della facoltà Giurisprudenza

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI