Emanuela Boni, “Il Teatro alla Scala è come una casa, sogno a Viterbo un’Accademia Professionale per le Arti Performative”

di Nicole Chiassarini

Emanuela Boni, viterbese, danzatrice, insegnante e coreografa, è diplomata presso la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, considerata fra le istituzioni più autorevoli. La sua storia per noi si fa racconto di un percorso illuminato  “Passo dopo passo”.

Inizia fin da piccola con la danza classica, uno stile di cui si innamora perdutamente fin da subito e che, crescendo, la porta a intraprendere un vero e proprio percorso accademico da cui usciranno le pagine più belle .

Viterbo, la città in cui è nata e dove ha deciso di dar vita alla sua Scuola D’Arte Accademia delle Arti dello Spettacolo, la quale nasce dall’idea di proporre un polo d’eccellenza riconosciuto. Un desiderio che vede luce nel 2000 e offre competenza e professionalità del corpo docente, per aiutare i giovani allievi a realizzare i propri sogni, grazie allo studio delle arti dello spettacolo.

“La mia prima esperienza fu da bambina, quando mia madre mi fece seguire le mie prime lezioni di danza – ci racconta Emanuela Boni. L’ammissione alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano avvenne nel 2007, successivamente ad un esame pratico e uno culturale. Nel corso dell’anno conseguii tutti gli esami pratici e teorici, più quelli di passaggio per il secondo anno, dove anche in quel caso feci ulteriori esami. Alla fine una tesi nel 2009, con la quale mi diplomai con i complimenti della Commissione e del Direttore. Superai così il primo step per l’abilitazione all’insegnamento della Danza Classica”.

Il percorso accademico di Emanuela continua con la riammissione al terzo anno, con nuovi esami e una nuova e brillante tesi con una parte sperimentale, innovativa. I complimenti non tardano ad arrivare da parte della Commissione, superando così anche il secondo step per l’abilitazione all’insegnamento della Danza Classico Accademica.

“Io già danzavo come professionista. Poi cominciai ad insegnare, fino ad aggiungere questa prestigiosa formazione al Teatro alla Scala, che ad oggi è come una casa per me. Un posto in cui mi ritrovo, mi riconosco, quando torno per i corsi di aggiornamento è come se fossi sempre a casa.

Il mio sogno? Vorrei che anche a Viterbo nascesse un’Accademia Professionale per le Arti Performative”.

Per Emanuela Boni l’esperienza formativa maturata nei suoi anni all’interno dell’Accademia fu importante sotto ogni punto di vista, soprattutto grazie ai Maestri che lei stessa ebbe o conobbe in quel periodo. E oggi, nella sua Scuola d’Arte a Viterbo, ogni giorno ripropone quegli stessi insegnamenti di cui lei stessa fece tesoroaccreditandosi come un  “vivaio” privilegiato nella formazione di ballerini di elevato livello professionale..

“Ho fatto passo a due con molte persone, ho avuto sintonia con i partner con i quali ho danzato. Quando lo insegno vedo e stimolo la sintonia tra i miei allievi. Qui a Viterbo do prova personalmente dell’importanza di avere determinazione, forza di volontà e voglia di non fermarsi di fronte a degli ostacoli. È qualcosa sicuramente di innato, caratteriale, diversamente non è facile andare avanti”.

Nel mese di agosto la Scuola d’Arte è stata, inoltre, tra i protagonisti di opere liriche al Teatro Antico di Taormina al Mythos Opera Festival. Un evento prestigioso che conferma l’alto livello della scuola e la forte professionalità e passione di Emanuela Boni, insegnante di Danza capace di far dono ai propri allievi della magia che questa forma d’arte riesce a far vivere.

Ed ecco ora un’altra sfida, ricominciare dopo il periodo difficile trascorso, il messaggio è chiaro: “ Siamo quasi pronti abbiamo finito il protocollo anticovid se volete prenotare una lezione di prova contattateci al 3335704228″.

http://www.scuoladarte.it/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI